M5S, il duo Davigo-Grillo potrebbe riuscire dove fallì Di Pietro

All'orizzonte una uova stagione "giudiziaria" intessuta di rapporti con la politica. Il duo Davigo-Grillo potrebbe riuscire dove non riuscì Antonio Di Pietro

Di Giuseppe Vatinno, affaritaliani, 24.6.2016

La travolgente vittoria del M5S a Roma e Torino chiama i grillini alla difficile prova di governo e quindi al passaggio dalla protesta alla proposta con tutti i rischi e le difficoltà connesse.

La Raggi a Roma e l'Appendino a Torino dovranno ora fare i conti con una opposizione che ha a sua disposizione per chi saprà  cogliere l'opportunità, una vera e propria prateria; dall'ambiente, ai trasporti, alla burocrazia, ai rifiuti: tutti gli occhi (e non solo) saranno puntati sui "piccioni" pentastellati.

Per spiegare i grillini é però necessario fare riferimento ad un partito, Italia dei Valori (che pare avrà un assessore con De Magistris a Napoli ed un riconoscimento a Milano) , guidato da Antonio Di Pietro, che ne fu l'antesignano arrivando al massimo della potenza di fuoco intorno al 10% contro l'attuale 30% di Grillo. IdV era visto come il "partito dei PM" ed in effetti Di Pietro, de Magistris e Ingroia lo erano; nel M5S di PM non ce ne sono ma c'é una sicura consonanza con Il procuratore Pignatone a Roma e con il Presidente del Csm Davigo.

La strategia dei grillini appare chiara: appena insediati a Roma e Torino portare tutte le "carte" ai magistrati ancor prima di iniziare qualsiasi azione politica.

A Roma, la corruzione comunale é del tutto acclarata e non é un caso che il primo twitter di Virginia Raggi sia stato un ringraziamento alla Procura di Roma e alle forze dell'ordine  per la recente inchiesta sui campi Rom; anche Alessandro Di Battista é stato chiaro parlando di "infestazione delle amministrazioni". Dunque all'orizzonte della politica italiana si delinea chiaramente una nuova stagione "giudiziaria" intessuta di nuovi rapporti con la politica. Il duo Davigo - Grillo potrebbe riuscire dove non riuscì Antonio Di Pietro ma a patto di non commettere errori perché poi si sa  come va a finire.

Dicevamo però di una grande opportunità per altre forze politiche, magari ancora minoritarie, che potranno prosperare se avranno l'intelligenza, in queste due città strategiche, di fare a loro volta i " grillini" non facendogliene passare una: in questo caso otterranno due risultati: il primo, come detto, si rafforzeranno e il secondo contrasteranno l'ascesa nazionale dei Cinque Stelle. La gente ha bisogno di legalità che è "contagiosa e la Raggi e l'Appendino ben presto si accorgeranno quanto sia difficile governare.

Categoria Italia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata