Nei verbali del comandante dell’Isis, 20 anni di storia di noi e dell’islam radicale

1- Tutta la storia, narrata in prima persona, di Abou Nassim di  manuela d’alessandro 2- Top Tunisian terrorist reported captured by Zintanis

Giustiziami,it, 17.8.2016 manuela d'alessandro

1-Tutta la storia, narrata in prima persona, di Abou Nassim, il comandante dell’Isis catturato oggi in Libia e considerato dai servizi il referente del terrore per l’Italia oltre che uno degli autori della strage del Bardo secondo le autorità tunisine.  Un concentrato diluito di due decenni nella viva voce del tunisino registrata dai verbali degli interrogatori di tutto quello che sta attorno al tema ‘terrorismo islamico’. Arrivato in Italia con un barcone, da spacciatore di droga a “uomo pio” e vicino agli ambienti estremisti attraverso la frequentazione delle moschee milanesi, detenuto e torturato in una base americana in Pakistan dopo l’11 settembre, combattente in Bosnia, arrestato per terrorismo ed espulso dall’Italia dopo un’assoluzione in primo grado (poi in appello ha preso 6 anni), vicino prima ad Al Qaeda e poi ‘colonnello’ dell’Isis. Ha solo 46 anni, Abou Nassim, ma nella sua vicenda personale raccontata al gip Guido Salvini ritroviamo tutta la storia dei rapporti tra il nostro Paese e l’ Islam radicale negli ultimi 20 anni. (manuela d’alessandro)

2- Top Tunisian terrorist reported captured by Zintanis

le forze alleate Zintani alla Forze armate libiche guidato dal generale Khalifa Hafter sono segnalati per aver catturato un membro superiore tunisina del cosiddetto Stato Islamico (IS).

By Ajnadin Mustafa.Tripoli, 17 Agosto 2016, Libya Herald

le forze alleate Zintani alla Forze armate libiche guidato dal generale Khalifa Hafter sono segnalati per aver catturato un membro superiore tunisina del cosiddetto Stato Islamico (IS).

Moez Ben Abdulgader Ben Ahmed Al-Fezzani era apparentemente arrestato con più di 20 altri sostenitori sia qualche giorno fa tra le città occidentale libica di Rigdaleen e Al-JMail. avendo fuggito Sirte e cercando di ottenere in Tunisia.

La notizia è stata diffusa solo ieri.

Fezzani, noto anche come Abu Nassim, è stato designato terrorista più ricercato della Tunisia nel mese di febbraio. In un comunicato, al momento, ha invitato chiunque abbia informazioni su di lui di riferire alla polizia tunisina.

E 'da detto di essere stato responsabile per il tentativo è a marzo per prendere il sud della città tunisina di Ben Guerdane, in cui 58 persone sono morte - 45 militanti e 13 membri delle forze di sicurezza.

Da Tunisi e nato nel 1969, Fezzani si dice che abbia aderito prima della Tunisia Ansar Al-Sharia. Poi è andato a Libia dove fu messo a capo del centro di ricezione è a Sabratha. Dopo la sua bombardamenti lo scorso febbraio dagli Stati Uniti, ha diretto prima a Bengasi poi a Sirte, dove rimase fino a pochi giorni fa.

Secondo il Zintanis, lui ei suoi colleghi stavano cercando di tornare in Tunisia. Tuttavia la sua identità è stata scoperta solo dopo il suo arresto da una pattuglia. Egli è stato inviato a Marj per ulteriori indagini.

Finora non c'è stato alcun commento tunisino sulla cattura rivendicato

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata