Italicum: Corte Costituzionale boccia ballottaggio, per Consulta resta premio

Una decisione che porta a una legge immediatamente applicabile.

Redazione ANSA 25 gennaio 2017 17:16

No al ballottaggio, resta il premio di maggioranza, stop anche ai capolista bloccati. E' questa la decisione della Consulta sull'Italicum. ( I PUNTI IN ESAME). Una decisione che porta a una legge immediatamente applicabile.

La nuova Italicum

Ecco i punti sui quali si è pronunciata la Consulta:

Stop al ballottaggio, ok a premio di maggioranza - La corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il ballottaggio previsto dall'Italicum, la legge elettorale in vigore dal luglio 2016 'impugnata' da un pool di legali in qualità di cittadini elettori. E' stato invece giudicato legittimo il premio di maggioranza che la legge attribuisce al partito che supera il 40% dei voti.

Non opzione ma sorteggio per capolista eletto in più collegi - La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la disposizione dell'Italicum che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d'elezione. Bocciata la possibilità di opzione per il capolista eletto in più collegi, residua il criterio del sorteggio. E' quanto ha deciso la Corte Costituzionale sull'Italicum. "A seguito di questa dichiarazione di incostituzionalità, sopravvive comunque, allo stato, il criterio residuale del sorteggio previsto dall'ultimo periodo, non censurato nelle ordinanze di rimessione".

I rilievi su questi aspetti erano contenuti in cinque ordinanze giunte dai tribunali di Messina, Torino, Perugia, Genova e Trieste.

Legge immediatamente applicabile -  "All'esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione". E' quanto emerge dalla decisione della Consulta sull'Italicum.

Categoria Italia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata