Affossate le aspirazioni di governo dei grillini

L'incostituzionalità del ballottaggio sancita ieri affossa le aspirazioni di governo esternate dai grillini.

 di Marco Bertoncini Italia Oggi 26.1.2017

L'incostituzionalità del ballottaggio sancita ieri affossa le aspirazioni di governo esternate dai grillini.

Dopo l'esito delle comunali di Torino e Roma, la preoccupazione maggiore (pur se taciuta), sia nel Pd sia in Fi, era l'arrivo del M5s in ballottaggio, con possibile vittoria. I sondaggi l'attestavano. Il trovarsi la Lega su posizioni anti sistema simili ai pentastellati avrebbe provocato un facile travaso di elettori del Carroccio. La sinistra esterna al Pd avrebbe preferito Grillo a Renzi; e così dicasi di vari segmenti elettorali.

Dopo l'intervento della Corte costituzionale, l'eventualità di un governo pentastellato non sarebbe teoricamente del tutto azzerata, ma nessuno prevede che i grillini possano da soli arrivare nel turno unico al 40%, carpendo il premio di maggioranza (il ragionamento vale a testo dell'italicum vigente come uscito dalla Corte). Quel livello non pare, oggi, raggiungibile da alcuno: il Pd non è più nel momento aureo delle europee, quando appunto superò quella percentuale, non a caso entrata poi nella legge in vigore.

Se il premio fosse riservato alle coalizioni? Per mesi Silvio Berlusconi ha prospettato questa possibilità: superare l'asticella, con un centrodestra unito, addirittura nel primo turno. Al presente, non esistono nemmeno tali presupposti. E il Pd con alleati? Si dovrebbe asserire che non gli sarebbero sufficienti né l'intesa con frange centriste, né la coalizione con Sinistra italiana.

Verrebbe da dire che, lasciando il premio di maggioranza alla lista che superi il 40%, la Corte abbia provocato due conseguenze possibili: o non si muterà la legge, e allora di fatto (si ripete: di fatto) saremo nel proporzionale, o si cambierà, e allora si riaprirà l'intera partita.

Categoria Italia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata