Ius soli, Giuliano Ferrara e la lezione a Laura Boldrini (senza citarla): "Altro che moraline, è in atto il rimpiazzo demografico"

Sullo ius soli il confronto è serratissimo, spesso i toni eccedono.

Da www.liberoquotidiano.it  20.6.2017

E quando eccedono, le varie Laura Boldrini alzano il ditino e dicono che no, così non si può parlare. E così, a dare una sonora lezione alla presidenta - pur senza mai citarla - è Giuliano Ferrara. Lo fa dalle colonne de Il Foglio, dove, appunto scrive di ius soli. E premette: "Chi condanna per oscenità le paure di quelli che temono l'espropriazione dell'identità e recita la parte dell'umanitarismo universalista a buon mercato sulla questione della cittadinanza per diritto di nascita nel territorio di una nazione è il peggiore dei demagoghi, è il demagogo che non sa di esserlo". Il parere dell'Elefantino sullo ius soli, insomma, è chiaro da subito.

Per Ferrara, infatti, "è in atto il rimpiazzo demografico, e dunque civile, del vecchio ordine e della vecchia identità biologica e storica del nostro mondo". E ancora, ricorda il direttore, "non è un avversario morale della gente per bene, chissà quale gente, poi, chi si domanda come sia possibile reggere e tenere insieme una comunità nazionalizzando ope legis quasi un milione di nati qui nel contesto del fenomeno migratorio. È solo un cittadino che ha un'opinione diversa da quella destinata a prevalere in Parlamento". E dunque, "schiaffeggiarlo per disumanità è un modo di mettere nei guai tutta una prospettiva di contrasto identitario e insieme di integrazione delle diversità, un modo per negare, al di là delle parole altisonanti e mandatorie dei demagoghi umanitari, che il multiculturalismo è un fallimento accertato".

Una lezione, pacata e inappuntabile, a chi alza il ditino. Alle Laure Boldrini di turno. Una lezione che Ferrara conclude così: "Altro che moraline, bisogna dare un'armatura di razionalità e di volontà a un mondo che sente di averla persa. Un compito decente e grave, non un affare per piccole demagogie". Touché.

Italia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata