Sondaggio Ipr Marketing, il centrodestra vince solo con Berlusconi leader: fiducia al 55% tra gli elettori

Riavere un leader carismatico che unisca le tre forze principali della coalizione

25 Giugno 2017 da www.libero quotidiano,it

Commenti 1

Il risultato dei ballottaggi ha un valore particolare per il centrodestra. Guardando nel particolare la sfida di Genova, gli occhi degli elettori di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia sono puntati su Marco Bucci, ritenuto filo-leghista e sostenuto dalla coalizione unita. Come riporta il sondaggista Antonio Noto su il Giorno, i dati di Ipr Marketing già da mesi registrano il primato del centrodestra unito al 30-32%, contro il 28% del Movimento cinque stelle e del 26% del Partito democratico.

La ripresa della campagna elettorale in prima persona da parte di Silvio Berlusconi ha ribadito il desiderio dell'elettorato di centrodestra di riavere un leader carismatico che unisca le tre forze principali della coalizione. I livelli di fiducia lo confermano, Berlusconi gode della stima del 20% degli italiani, otto punti in meno di Matteo Renzi, quattro punti in più di Beppe Grillo. Numeri ben più generosi tra i sostenitori di Forza Italia, che lo appoggiano per il 75%, ma il sostegno arriva anche da oltre la metà degli elettori di Fdi e ddal 42% dei leghisti. Negli anni Forza Italia ha subito un'emorragia di voti a favore del M5S, nonostante questo tra quegli italiani il Cav raccoglie ancora il 55% della fiducia.

Italia

Commento

 Da domani lunedi sapremo se il votare il Centro è ancora vincente. Per adesso accontentiamoci che nche noi italiani vogliamo sicurezza e leader che la interpretano. Perchè fidarsi solo di quelli di sinistra ?

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata