Elezioni. No di Renzi a Di Pietro

Il leader del Pd respinge l’ex leader Idv. D’Alema preoccupato da Grasso e dal grillismo di Liberi e Uguali

16 Gennaio 2018 alle 06:13 www.ilfoglio.it

Quello pensa di essere il procuratore generale della sinistra”: da qualche giorno è questa la frase (ironica, ma mica tanto) che si scambiano i dirigenti di Liberi e Uguali. Il riferimento, ovviamente, è al presidente del Senato Pietro Grasso. Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani e Roberto Speranza temono che il loro “leader” pensi di autonomizzarsi troppo e creda veramente di essere lui a decidere linea e strategia del movimento. Siccome lo giudicano politicamente immaturo temono in qualche passo falso. Non è tanto l’ammiccamento ai grillini che preoccupa i dirigenti di Leu, quanto piuttosto la possibilità che una gaffe del presidente del Senato venga sfruttata dal Pd. Grasso ancora non è conosciuto al grosso pubblico, e un incidente proprio all’inizio della campagna potrebbe essergli esiziale. Per questa ragione c’è grande allarme soprattutto nel quartier generale degli ex Pd.

A dire il vero Massimo D’Alema è preoccupato anche per l’apertura al Movimento 5 stelle fatta da Grasso. L’ex presidente del Consiglio teme che tutto questo ammiccamento ai grillini da parte di Liberi e uguali finisca per favorire solo i Cinque stelle, che così potrebbero ottenere consensi anche dall’elettorato della sinistra radicale. Insomma, il voto utile si ritorcerebbe contro Leu e finirebbe per favorire non il Pd ma i grillini. Il ragionamento di D’Alema è questo: se diciamo che il Movimento ha sempre ragione, non si capisce perché l’elettorato di sinistra non dovrebbe votare direttamente loro anziché una formazione di proporzioni ridotte come la nostra.

Sempre a proposito di Massimo D’Alema, come è noto l’ex presidente del Consiglio ha deciso di candidarsi solo sull’uninominale nel “suo” Salento. D’Alema infatti è convinto di essere l’unico di Liberi e uguali che riuscirà a ottenere una vittoria nell’uninominale. I maligni dicono che per raggiungere questo traguardo abbia stretto patti di desistenza nascosta con il governatore della Puglia Michele Emiliano e con Raffaele Fitto. Tutto pur di portare a termine quella che definisce la sua “missione politica”: “Fare fuori Renzi”.

Maretta anche in Lombardia dove una parte dei dirigenti di Liberi e uguali ha contestato la decisione di presentarsi con la candidatura di Onorio Rosati, vicino a Pier Lugi Bersani. Al candidato governatore di Leu in Lombardia questi dirigenti contestano il fatto di essere “troppo di destra” (Rosati infatti era migliorista).

Sul fronte Pd invece, a proposito di candidature, che dovrebbero essere definite a cavallo della direzione di oggi (c’è tempo fino al 29 gennaio), Matteo Renzi, dopo la riunione con i segretari regionali del suo partito della scorsa settimana, ha fatto sapere che mai e poi mai avrebbe accettato di candidare tra le sue liste Antonio Di Pietro. La proposta al segretario è stata veicolata dall’ex sindaco di Torino Piero Fassino. Renzi ha risposto dicendo: “Finché sarò io segretario dal Pd, il giustizialismo alla Di Pietro non avrà mai una casa nel partito dei riformisti”.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata