Elezioni, Franceschini non crede alla grosse koalition: in Italia non funziona

Non è come in Germania, dove ci sono delle trattative, un accordo programmatico e poi al governo si realizza il programma

12.2..2018 www.italiaoggi

Commeti 1

"La grande coalizione in Italia non sta in piedi. Non è come in Germania, dove ci sono delle trattative, un accordo programmatico e poi al governo si realizza il programma. Qui in Italia, e lo si è visto nei primi 6-7 mesi di questa legislatura, si è trasferita la conflittualità tra le forze politiche all'interno della maggioranza. Non mi pare possa funzionare". Lo ha detto il ministro Dario Franceschini (Pd) intervistato a Circo Massimo su Radio Capital. "Le scelte dopo il voto dipendono da come vanno le elezioni, da chi vince e dalle decisioni del Capo dello Stato. Non è una premessa è la nostra Costituzione" ma "tornare a votare con la stessa legge produrrebbe all'incirca lo stesso risultato" ha osservato poi il ministro. "Se andasse avanti il governo Gentiloni di cui anche io faccio parte - ha concluso - sarebbe la conseguenza di un risultato di stallo. E non sarebbe un buon risultato".

Commenti

Puntodomanda. Franceschini non è uno qualsiasi. E’ un gruppo anche conflittuale all’interno del PD. Non da però soluzioni. Anzi, No grande coalizione ma no a ritorno alle urne con questa legge. Il problema pare sia la classe dirigente italiana attuale incapace di di essere tale. Povero Mattarella !

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata