Postelezioni. Elezioni, allarme Blackrock sui titoli di stato italiani

Scott Thiel, viceresponsabile per gli investimenti ha definito il risultato del voto come il peggiore possibile. La società assumerà una posizione underweight, pessimistica, sull'andamento dei bond pubblici

di redazione Roma 20.3.2018 www.italiaoggi.it

Commenti 1

Blackrock, la più grande società di investimento al mondo, ha lanciato l'allarme sui titoli di Stato italiani dopo l'esito delle elezioni politiche del 4 marzo. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, il vice responsabile per gli investimenti di Blackrock, Scott Thiel, ha definito il risultato del voto come «il peggiore possibile». E con i partiti anti-sistema che ambiscono a formare un governo, in un parlamento senza maggioranza, ha detto che la società assumerà una posizione underweight, cioè pessimistica, sull'andamento dei nostri bond pubblici.

L'impasse politica rischia quindi di ripercuotersi sulla sostenibilità dell'elevato debito pubblico italiano, proprio mentre la Banca centrale europea sta per mettere fine al suo programma d'acquisto di titoli di Stato per l'anno 2018.

Con la prospettiva di uno stop definitivo che dovrebbe arrivare, se confermato, nel prossimo mese di ottobre. L'Italia, finora, è stata tra i maggiori beneficiari del Quantitative easing, iniziato nell'area euro nel 2015. Il rendimento del Btp Italia a 10 anni ha toccato lunedì 19 marzo l'1,98% alla Borsa di Londra e per la maggior parte dell'anno in corso ha oscillato tra l'1,9 e il 2,1%. Lo spread rispetto al Bund tedesco è stato di 140 punti base, in aumento di otto punti rispetto al periodo precedente alle elezioni. Thiel, non a caso, ha spiegato che i titoli italiani subito dopo il voto hanno riportato "performance peggiori di quelli tedeschi, spagnoli e portoghesi". Un segnale negativo che arriva dopo quello lanciato da Fitch, una delle principali agenzie Usa di rating. La società statunitense, nei giorni scorsi ha mantenuto stabili le previsioni sull’Italia, ma ha anche avanzato dubbi sul futuro del Paese dopo il voto e ha sottolineato il rischio di un rallentamento del processo di riforme.

Commento

Flora. L’avvertimento è arrivato puntuale e riporta il nuovo Governo italiano alle difficoltà di bilancio. Insomma siamo liberi ma non proprio. Ne terranno conto o andremo spavaldi verso serie difficoltà ?

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata