In Molise vince il centrodestra. Berlusconi ok, Di Maio ko

Se il Molise doveva essere il pretesto di una rottura dentro il centrodestra, l’appuntamento è rinviato. Sine die, però

Chiara Masi, 23.4.2018 www.formiche.neti

Se il Molise doveva essere il pretesto di una rottura dentro il centrodestra, l’appuntamento è rinviato. Sine die, però

L’Ohio italiano ha decretato la vittoria del centrodestra e la sconfitta del Movimento 5 Stelle. L’esito delle urne ribalta il pronostico iniziale che voleva i grillini avanti. Come se non bastasse, l’esito elettorale ha chiaramente la firma di Berlusconi che proprio in questa piccola regione ha fatto quello che ha mancato alle politiche: campagna sul territorio. I risultati si vedono. Sommando i voti di Forza Italia con le altre liste satellite, del presidente e centriste, la Lega viene doppiata.

Se il Molise doveva essere il pretesto di una rottura dentro il centrodestra, l’appuntamento è rinviato. Sine die però. Nel Friuli la coalizione di Silvio e Matteo vincerà nuovamente anche se a trainare la coalizione sarà la Lega questa volta (cosa ampiamente prevista). Insomma, il centrodestra unito vince e si conferma alla guida delle regioni italiane mentre il M5S non sfonda. Perché Salvini dovrebbe mollare l’alleato storico, ora che lo sta superando, per abbracciare Di Maio di cui sarebbe il secondo? Il Pd, ormai ridotto ai minimi termini al sud come al nord, potrebbe trovare una imprevista nuova opportunità. Il suo forno potrebbe attivarsi presto.

2-Matteo Salvini scatenato contro il Pd: "Sono spariti. Prendono l'8% in Molise e vogliono pure governare?"

23 Aprile 2018

aaa

Un Matteo Salvini semplicemente scatenato dopo il voto in Molise: trionfa il centrodestra, staccato il M5s mentre il Pd è stato letteralmente spappolato, fermo a un umiliante 8 per cento. Un risultato che va oltre il concetto di "disastro", per i democratici. Dunque, nel corso di un comizio in Friuli Venezia Giulia (dove si voterà la prossima domenica), il leader della Lega ha dichiarato: "In Molise la sinistra è stata cancellata. Il Pd non può far parte di nessun governo". Poco da aggiungere..

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata