1-Alessandra Ghisleri, la profezia sul governo M5s-Lega: "Economia, perché a ottobre saranno guai"

2-Francesca Totolo, lavicenda delle unghie laccate della migrante Josepha, rilanciata su Twitter, è stata raccontata per primo da lei

25 Luglio 2018 da wwwliberoquotidiano.it

1-I sondaggi negli ultimi giorni danno ancora il consenso di M5s e Lega in forte ascesa, mentre il Pd comincia un lento e inesorabile calo. Proprio per il Pd, Alessandra Ghisleri riserva l'analisi più cupa: "I dem devono decidere che partito vuol essere, perché gli elettori non lo hanno compreso più. Renzi è stato eletto in mezzo alla gente, anche quando ha perso contro Bersani. Con la campagna del referendum ha smesso di stare tra la gente".

La sondaggista invita quindi a guardare come stanno evitando gli errori del Pd i due partiti al governo: "Il racconto che viene fatto da Lega e M5s è fatto in una direzione semplice, che incontra quello che vogliono le persone. Dove sta il problema? - si chiede la Ghisleri - Che si rompe per mancanza di duttilità ed elasticità il contratto tra queste due fazioni politiche. Credo che a ottobre emergeranno le prime difficoltà, perché la questione economica non è ancora entrata in atto. Perché i problemi delle persone ora stanno nel limbo delle grandi attese, dove gli elettori dicono: 'Io vi ho votato, voglio vedere che cosa capita'".

Che le basi su cui fonda l'alleanza leghista-grillina siano fragili, lo dimostra innanzitutto il risultato elettorale dello scorso 4 marzo: "Al Nord hanno votato la Lega, al Sud hanno votato il M5s, con due direzioni totalmente diverse. Ci troviamo oggi indubbiamente davanti a un grande consenso, ma anche a una grandissima aspettativa".

 

2-Si chiama Francesca Totolo, ha 41 anni e si definisce "ricercatrice indipendente". Per intendersi, la vicenda delle unghie laccate della migrante Josepha, rilanciata su Twitter, è stata raccontata per primo da lei. E intervistata da La Stampa, spiega: "Il mio primo post è della sera di sabato 21 luglio. Però mi lasci chiarire, per me i migranti sono le vittime, ma anche strumenti di propaganda. Sia da una parte che dall'altra, questo non lo nego, ma sono stati strumenti di propaganda per i no border, per chi è a favore dell'immigrazione".

Su come sia nata la vicenda delle unghie laccate, spiega: "Io ho visto il servizio al Tg5, da cui ho preso lo screenshot delle unghie di Josepha con lo smalto. Ma nel mio primo tweet non ho mai detto quello che poi mi hanno contestato, parlavo di due ipotesi: o lo smalto lo aveva già o le è stato messo a bordo. Un fatto curioso, no?". La Totolo, da un anno, su Twitter scrive di immigrazione e Ong: si dice autodidatta e afferma di non avere alcuna esperienza politica. "Mi definisco una patriota", taglia corto.

Su Twitter ha stretti legami con account anonimi specializzati su questi temi. Chi sono, le chiedono? "Uno di loro so chi è, ma non posso dirlo, per mantenere riservata la mia fonte. Io ci metto nome e cognome, perché oggi questa è la mia attività lavorativa. Mi creda, lavoro 18 ore al giorno sulla rete". Quando le chiedono chi la paga, spiega: "Collaboro principalmente con il Primato Nazionale, anche se ho altri progetti che a settembre diventeranno pubblici, con un editore italiano".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata