Fuori Orbán per salvare l’Europa

È certo che senza l’Ungheria e la Polonia qualcosa di forte e importante resterebbe in piedi. Non accadrà, ma lo scontro tra liberali e illiberali è una situazione-limite nel cuore di una costruzione che aveva puntato tutto sull’espansione delle libertà

di Giuliano Ferrara 13 Settembre 2018 www.ilfoglio.it

Commento 6

Viktor Orbán, il leader ungherese di Fidesz, che ha una forte maggioranza popolare in suo favore, aveva cominciato non si dirà in sordina ma insomma, con qualche cautela, la sua opera di restauratore conservatore della patria. Piano piano ha cominciato a coltivare l’idea di una “democrazia illiberale”, proprio così, la definizione ai limiti dell’ossimoro è precisa ed è sua. Parte del Partito popolare europeo, bastione liberal-conservatore dell’Unione dopo la lunga stagione avviata negli anni Cinquanta dal Trattato di Roma, e partner dei progressisti e socialisti, il partito di Orbán ha giocato le sue carte per alcuni anni tra dissimulazioni di vario genere, poi è uscito al naturale con la campagna contro l’Università di Soros, sloggiata dal paese, contro le autonomie istituzionali, i pesi e contrappesi liberali nell’economia e nel sistema giuridico, si è impadronito dei media al 90 per cento, e tutto facendo sventolare la bandiera dell’immigrazione zero e delle radici cristiane di quel cuore storico dell’Europa nei secoli che l’Ungheria effettivamente è, nonostante la sua lingua allogena e misteriosa rispetto ai ceppi latino, germanico e slavo. In poche parole, Orbán ha cominciato a pencolare verso Putin, in modo più o meno strumentale, ha tagliato le sue radici popolari, fino al punto di inimicarsi perfino i confratelli austriaci che governano con l’estrema destra, e ha sfidato da uomo forte tra gli uomini forti, con una propensione immaginabile per il Truce, nel frattempo affiliato alla caricatura del trumpismo che è il movimento di Bannon, il Parlamento europeo, che gli ha votato contro su un punto dirimente: lo stato di diritto, i criteri liberali del sistema, violati ai sensi dell’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea.

  

Una situazione simile non si era mai presentata, il che la dice lunga su dove sia arrivata l’Europa della pace, della prosperità, delle libertà, dei diritti e degli scambi. Maestosamente, il Trattato parla di una moneta comune e perfino di una cittadinanza comune, e naturalmente fa riferimento ai cardini del diritto eguale, della non discriminazione e altri criteri base di una società politica, in questo caso non nazionale ma sovranazionale. L’immigrazione, il conflitto di civiltà, la grande paura del terrorismo islamista, la crisi economica e finanziaria, l’onda lunga di fenomeni quali le democrature dell’est, più la Crazyland di Donald Trump, l’uscita dei britannici, la vasta diffidenza verso l’establishment multinazionale e multiculturale, che mette l’accento sul liberalismo presupponendo la democrazia, il che è un po’ ardito, visto che si tratta di un governo tecnocratico delle élite solo ex post legittimato dalla decisione politica inter-statale e inter-nazionale, tutto questo ha indotto parte del ceto medio e popolare a una rivolta elettorale e politica di notevoli proporzioni. E Orbán intende a quanto pare mettersi al centro della rivolta, forse per torcere il braccio al popolarismo e cambiarne la natura, inducendolo a patti con la nuova idea di Europa e di nazione, forse per batterlo con una nuova alleanza delle destre e dei populismi già scoppiettanti in molti paesi.

  

Tutto questo è a spanne abbastanza chiaro. Quel che non è chiaro è che cosa debba fare l’Europa che si è conosciuta per settant’anni, quella dei fondatori, quella uscita dal Novecento delle guerre e dei totalitarismi, quella nata dal progetto di abolizione dei confini armati tra francesi e tedeschi, con tutto ciò che hanno portato con sé. Andare fino in fondo con Orbán, magari trasferendo il voto parlamentare a lui ostile in una decisione difficile del Consiglio europeo che lo escluda dal diritto di voto, sanzione grave fino a essere temeraria eppure così ovvia quando si tratti di censurare una democrazia che diventa illiberale, e vivacchiare per il resto con i problemi che si ripresentano di volta in volta sotto la forma polacca, il paese più vicino all’Ungheria da questo punto di vista, o domani l’Italia o l’Austria.

  

Oppure ripensarsi, rendersi autonoma come istituzione-progetto dai gravami degli uomini forti e del loro illiberalismo conclamato, ricomporre tutto intorno al nucleo vero, Parigi-Berlino (una volta Parigi-Bonn), lasciare che l’est nuovo arrivato se la veda con sé stesso, senta il morso della prospettiva dell’isolamento dal mercato unico e dal tesoro di tecnologia, investimenti, produttività e capacità innovativa che tutto sommato è ancora una prerogativa di una certa Europa alle origini del progetto comune, con un occhio alla strana Italia in bilico. Non si sa bene che pensare. Quel che è sicuro è che l’Ungheria o la Polonia senza l’Unione sono identità stabili e antico lignaggio ma hanno poco potere di influenza e di slancio nei mercati internazionali, perché alla fine anche Putin Trump e Xi Jinping è con i franco-tedeschi che devono trattare. Ed è altrettanto certo che senza di loro, costretti a un isolamento provinciale per certi aspetti tenebroso, qualcosa di importante e forte resterebbe in piedi, a decidere (potendo) di buttarli fuori. Ma sono cose complicate, l’Europa si è sempre affidata a tempi lunghi e passetti brevi, e farà così anche questa volta, probabilmente, sebbene sia una situazione-limite, un’esperienza assolutamente inedita, lo scontro tra liberali e illiberali nel cuore di una costruzione che sull’espansione delle libertà aveva puntato tutta la posta.

Commenti

75mxa 13 Settembre 2018 - 19:07

Giusto o sbagliato che sia una parte sempre crescente di Europa ha deciso che un massiccio e incontrollato travaso di popolazioni africane e islamiche nel nostro continente non é accettabile. Da qui un numero di conseguenze politiche e sociali (speriamo non militari, ma ho qualche preoccupazione a riguardo) che difficilmente riusciamo a comprendere al momento.

Report

Rispondiluigi.desa

13 Settembre 2018 - 15:03

Bravo Ferrara ,anch'io come l'on,Fiano ( Pd ) sono terrorizzato dall'avanzata del neofascismo .Già vedo sventolare nelle piazze di Ungheria bandiere se non con la svastica almeno la bandiera nera con il teschio e i femori incrociati .Preparare le Brigate internazionali ,non si sa mai.

Report

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

13 Settembre 2018 - 15:03

Il presupposto di partenza, “… che sull’espansione delle libertà aveva puntato tutta la posta”. Il nobile baco è lì. L’eterno anelito della mente, del pensiero, dell’ideale di voler cambiare la natura dell’uomo. Fine comprensibile ma impossibile da realizzare. È lo stesso istinto di sopravvivenza dell’Ideale, che lo impedisce: avverte che sarebbe la sua morte. Ne consegue che l’Ideale ad ogni generazione, ad ogni epoca, ha sempre suggerito percorsi diversi, conflittuali e contrastanti, per continuare a vivere. La meravigliosa potenza della necessità del pensiero. È bene sia così.

Report

Rispondimrkermit

13 Settembre 2018 - 11:11

tra Junker che ieri ha detto che dobbiamo aprirci all'immigrazione e appoggiare il multuralismo, e Orban che dice no all'immigrazione CLANDESTINA e si alle radici cristiane europee ......be io non dubbi da che parte stare.

Report

Rispondigertrud

13 Settembre 2018 - 11:11

Non accadrà, appunto. E, tanto per cominciare, l'Italia nel Consiglio EU si schiererà molto probabilmente a favore di Orban, con buona pace dei grillini e dei loro mugugni.

Report

RispondiDBartalesi

13 Settembre 2018 - 10:10

Uno strano modo di raccontare la storia del secolo scorso ha portato con se un'altrettanto strana amnesia. La provenienza dei fascismi europei dalll'antecedente movimento socialista nelle sue forme più anti democratiche. Lo stesso termine nazionalsocialismo, rimosso a favore di quello di nazismo, in breve conferma questa "negazione". Perchè? A braccia e ricorrendo alla psicologia, perchè al termine della seconda guerra modiale occorreva "riabilitare" quel popolo che dagli anni '30 fino a poco prima della distatta, aveva sostenuto, seguito, applaudito a volte,anche gli aspetti più illiberali e discriminatori di quei regimi. Dove, pur irregimentati, quei popoli si erano sentiti, amati, protetti, protagonisti. Ora quella storia sembra ripetersi, e torna a far paura la non popolarità, la fragilità dei democratico liberali. La "cagoja"di D'Annunzio. I "demoplutocratici" di Mussolini. Quanto premesso per dire che senza il popolo dalla parte "giusta", ahinoi si rischia di perdere ancora.

Report

Rispondilorenzolodigiani

13 Settembre 2018 - 10:10

Caro Ferrara, la minaccia di Orban e dei suoi accoliti e’ molto grave per l’Europa. Il voto di ieri costituisce un fatto positivo, ma e’ piu’ di principio che di sostanza. Sara’ molto difficile arrivare a sanzioni nei confronti dell’Ungheria. Sono, inoltre, sconcertato per il voto contrario di Forza Italia. Il cav deve decidere se intende, ancora, perseguire la rivoluzione liberale o appoggiare la democrazia illiberale di Orbán, magari per governare qualche giunta periferica con Salvini. Non e’ necessario ricordare quanto siano state criticate le sue amicizie femminili. Quelle maschili sono certamente piu’ pericolose: Putin, Erdogan ed ora Orbán

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata