La svolta moderata del M5s è una favola

La nuova strategia mediatica dei grillini, la tenuta del governo, gli striscioni e i selfie del dissenso.

di Claudio Cerasa 16 Maggio 2019 www.ilfoglio.it

L'intervento di Claudio Cerasa a Tagadà

La svolta moderata del M5s, la tenuta della coalizione, gli striscioni e i selfie del dissenso. Ospite di Tagadà, il direttore del Foglio traccia un quadro sul futuro delle forze di governo e di quelle di opposizione intervistato da Tiziana Panella.

  

"Il M5s è un partito tecnicamente eversivo, che è contro la democrazia rappresentativa e contro alcuni principi cardine della Costituzione. Ora i cinque stelle stanno cercando di portare avanti una svolta mediatica moderata, ma è per opportunismo, per contrapposizione a Salvini. Ci vuole molta fantasia a immaginare come moderato un partito che nasce da un vaffa".

      

Il ruggito del coniglio populista

I populismi cuor di leone che a colpi di rivoluzione avrebbero dovuto rivoltare l’Italia hanno fatto danni con le parole ma nei momenti chiave hanno deciso di non scassare tutto. Perché il dopo europee si può capire solo con il bluff del coraggio salviniano

"Il collante di questo governo è il potere e la data chiave è la prossima primavera, quando verranno ridiscussi e rinominati i vertici delle grandi aziende pubbliche. Per questo Lega e M5s troveranno il modo di andare avanti anche dopo le europee, a meno di risultati pazzeschi del Carroccio: le asticelle sono due e stanno al 30 e al 35 per cento, Salvini sarà portato a rompere e rischiare solo nel secondo caso".

Commenti

Lupimor 16 Maggio 2019 – www.ilfoglio.it

Bene a Tagadà. Il collante del potere, ha le gambe corte senza una visione comune, come era presente nella prima repubblica. Nel 1948 gli interessi dei moderati e della Chiesa, coincisero. La regoletta di Yalta fece il resto e, concertando e consociando la partitocrazia fino al 91 resse. Ma strada facendo aveva costruito sulla sabbia del carpe diem settoriale, i pilastri politici, amministrativi, sociali che la caduta del Muro e Tangentopoli, fecero crollare. Caro direttore, tutto si tiene. Oggi annaspiamo, ci rifugiamo nel rumore delle parole. Auspichiamoci che siano sufficienti a mettere fuori gioco la Casaleggio&Co. Ma gli ingredienti sono quelli che sono: provengono dal tutto si tiene. Speriamo che me la cavo

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata