Stiamo già uscendo dall’euro

Dalle dichiarazioni incendiarie contro le regole europee alla proposta di una Bce come bancomat del governo. Dall’oro della Banca d’Italia ai minibot. La prospettiva di un’Italexit sulla carta è fallimentare, ma la Lega sta facendo di tutto per renderla possibile. Inchiesta sul piano B

Luciano Capone e Carlo Stagnaro 17.6.2019 www.ilfoglio.it

-Borghi a fine 2017: “Sto cercando di scomporre la questione dell’uscita dall’euro in ingredienti che possano essere condivisi”

-“Una moneta disegnata su misura per Germania e multinazionali e contraria alla necessità dell’Italia” (dal programma di Salvini)

-La mozione del “moderato” Giorgetti all’ultimo congresso federale della Lega, nel 2017, proponeva uno smantellamento concordato della zona euro

La strategia della scomposizione in ingredienti è stata applicata in maniera silenziosa e continua, con alcuni ripiegamenti tattici dopo le prove di forza con le istituzioni europee e italiane (Quirinale, Banca d’Italia e Tesoro), sin dalla nascita del governo.

-Ingredienti: Il reddito di cittadinanza, L’oro della Banca d’Italia, I minibot La sera di martedì 28 maggio, la Camera dei deputati ha approvato all’unanimità una mozione sui debiti commerciali della pubblica amministrazione. Il dispositivo è all’acqua di rose, ma contiene un passaggio interessante: impegna il Governo a effettuare “la verifica della possibilità di realizzare iniziative per…

Conclusioni

Unendo gli ingredienti, si vede chiaramente prendere forma la ricetta dell’uscita dall’euro. C’è un ulteriore componente: il sale, cioè la continua ricerca di incidenti diplomatici con l’Unione, in un crescendo di stop and go finalizzati a creare, in ogni momento, un possibile alibi per lo strappo.

I minibot del Foglio, disegnati da Makkox, sono in edicola con il giornale di oggi. Usali per ottenere uno sconto sui nostri abbonamenti

ASrticolo completo di Luciano Capone e Carlo Stagnaro sul Foglio di oggi in edicola

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata