M5s, Rousseau dice sì al mandato zero con il 68% dei consensi

Concluse le votazioni sulla nuova organizzazione del Movimento. Percentuale bulgara, l'85% di sì, per l'organizzazione regionale con i nuovi facilitatori.

di redazione Roma, 26.7.2019 www.italiaoggi

Grande favore anche per le possibili alleanze con le liste civiche, votate dal 78% bdegli iscritti

Un plebiscito in rete, o poco ci manca. Oltre 25 mila iscritti al M5S hanno votato tramite la piattaforma Rousseau sulla nuova organizzazione del Movimenti messa a punto dal capo politico e vicepremier Luigi Di Maio. E i risultati dei cinque quesiti, con 123 mila preferenze espresse, sono stati soddisfacenti per Di Maio, che perfino sul cosiddetto mandato zero per i consiglieri comunali, cioè in sostanza sulla cancellazione del vincolo dei due mandati, ha ottenuto il 68% dei consensi, con 17.307 voti a favore e 8.148 contrari. Gli elettori di Rousseau hanno poi detto sì con percentuali bulgare all'organizzazione regionale del M5s che prevede tra l'altro i cosiddetti facilitatori: i voti a favore sono stati 21.111, l'85,1%. Poco chiaro infine il terzo quesito sulla "candidatura durante il solo mandato solo per consiglieri comunali. I sì sono stati comunque 15.005, il 60,6% Da segnalare anche il grande favore (84,8% di sì) per la nuova organizzazione nazionale e per la possibilità di stringere alleanze con le liste civiche, soluzione questa accettata da 19.044 iscritti, pari al 78,1% Nel Blog delle stelle si legge che "c’è stata una grande partecipazione nel corso di questi due giorni e in molti hanno votato anche nella fascia notturna, il che dimostra che l’idea di ampliare la fascia oraria per permettere a tutti di partecipare e di avere il tempo necessario per approfondire, è stata particolarmente utile e apprezzata. Ma non solo, molte altre sono state le innovazioni che ci hanno permesso di rendere ancora più efficienti e rapide le operazioni di voto.

Commenti   

#1 riki 2019-07-27 10:22
SOTTO LA BASE, NIENTE - SOLO 1 ISCRITTO SU 6 DICE DI SÌ A DI MAIO SULLA RIDICOLA RIFORMA DEL ''MANDATO ZERO'', E TRAI BIG GRILLINI SI APRE LA CORSA AL DOPO-GIGGINO - IERI RECORD NEGATIVO DI PARTECIPAZIONE SULLA PIATTAFORMA ROUSSEAU - I QUESITI PIÙ DISCUSSI, CHE ABOLISCONO IL TETTO DEI DUE MANDATI, SONO PASSATI CON PERCENTUALI TUTT'ALTRO CHE BULGARE, (60-68%) - LA PARTITA AUTONOMA DI CONTE E LE MOSSE DI FICO E DI BATTISTA

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata