Casaleggio jr e D'Alema: l'accordo segreto sulla Sanità

D'Alema e Davide Casaleggio hanno avuto diversi contatti ad agosto, proprio quando i negoziati tra sinistra e grillini sono entrati nel vivo. Ecco cosa c'è dietro

Aurora Vigne - Ven, 20/09/2019 –ilgiornale.it

Accordi segreti, telefonate, trattative. E due personaggi chiave: Casaleggio jr e D'Alema.

C'è tutto un network all'ombra della nuova coalizione giallorossa. E, in particolare, c'è tutta una rete di contatti che ha portato Roberto Speranza, "socio minore della maggioranza guidata da M5S e Pd", al ministero della Sanità. Ne parla oggi La Stampa in un retroscena firmato da Ilaria Lombardo.

 

La nomina dell'esponente di Liberi e Uguali, infatti, è stata una sorpresa per tutti. Come suo vice troviamo poi Pierpaolo Sileri, senatore pentastellato, parte di un network che ruota attorno a Massimo Tortorella, il presidente di Consulcesi group. Secondo diverse fonti, è lui l'uomo che lega Casaleggio a D'Alema e Casaleggio con Zingaretti. E proprio il figlio del fondatore Cinque Stelle e l'ex premier saranno insieme il 24 ottobre a Tirana a un evento sulla blockchain organizzato dalla division tech della Consulcesi (un'azienda di Roma che si occupa - tra le altre cose - anche di sondaggi e sicurezza informatica). A Tirana D'Alema, che è amico di Tortorella, c'è già stato.

Un altro anello di questo network è l'Università Scotti, collante per tutti i personaggi fin qui citati. Sempre come riporta il quotidiano torinese, qui D'Alema insegna Relazioni internazionali e qui è stato presentato il libro di Tortorella. E questi nomi si ritrovano anche nella onlus Sanità di Frontiera, un'associazione che promuove la difesa della salute di soggetti vulnerabili, tra cui i migranti. Il presidente è da pochi giorni D'Alema e uno dei partner della onlus è la Consulcesi. Tortorella fa parte del comitato direttivo e Sileri ci è entrato da ex componente del comitato scientifico. Questo giro finisce poi tra la notte del tre agosto quando, guarda caso, la Sanità finisce nella mani di Speranza.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata