Quanto si risparmia con la legge sul taglio dei parlamentari

Il Movimento canta vittoria e promette 1 miliardo per i cittadini in 10 anni. Ma secondo l'Osservatorio dei conti pubblici non si va oltre i 57 milioni l'anno. Con un'incidenza sulle casse dello Stato tra lo 0,07% e lo 0,012% .Conte spende 170 milioni per auto blu

Redazione 08 Ottobre 2019 19.14 lettera43.it

Il taglio dei parlamentari approvato in via definitiva alla Camera è stato accolto in maniera trionfale dal Movimento 5 stelle, che ha subito rivendicato il presunto risparmio da 1 miliardo di euro per le tasche degli italiani derivante da questa misura. La cifra è stata rilanciata a gran voce da ogni esponente pentastellato, a cominciare dal capo politico Luigi Di Maio.

Tuttavia, stando alle stime compiute prima del via libera definitivo di Montecitorio, pare difficile credere che si possa arrivare a un risparmio da 1 miliardo in 10 anni, come ottimisticamente annunciato dal M5s.

PER IL M5S UN RISPARMIO DA 100 MILIONI L’ANNO

Secondo le previsioni del Movimento, la nuova legge potrebbe far guadagnare circa 100 milioni di euro all’anno e quindi 500 milioni per ogni legislatura. Di diverso avviso, tuttavia, è l’Osservatorio dei conti pubblici, per il quale «il risparmio complessivo sarebbe pari a 57 milioni all’anno e a 285 milioni a legislatura, una cifra significativamente più bassa di quella enfatizzata dai sostenitori della riforma e pari appena allo 0,007% della spesa pubblica italiana».

“SOLO” 57 MILIONI AL NETTO DI IMPOSTE E CONTRIBUTI

Nel dettaglio, per gli analisti di Carlo Cottarelli il risparmio lordo sarebbe di 53 milioni alla Camera e di 29 milioni al Senato. Un totale quindi di 82 milioni. Tuttavia, per il professore, il calcolo dev’essere fatto al netto delle imposte e dei contributi pagati dai parlamentari proprio allo Stato, con il computo finale che quindi ammonterebbe a 57 milioni di euro l’anno. Vale a dire 0,94 euro a persona all’anno.

UN’INCIDENZA MINIMA SULLE CASSE DELLO STATO

Anche rapportando il risparmio previsto dai cinque stelle con il totale della spesa pubblica in Italia, comunque, l’incidenza sulle casse dello Stato proveniente dal taglio dei parlamentari sarà appena dello 0,012%, dello 0,007% invece se ci si riferisce alle stime di Cottarelli. Con la spesa totale che nel 2019 dovrebbe salire fino a sfondare il tetto dei 900 miliardi e la tendenza a un costante aumento anche per il futuro, entrambe le percentuali andrebbero ritoccate al ribasso.

LE CRITICHE ESPRESSE DA +EUROPA

L’unica forza politica contraria al taglio è stata +Europa. Il vicesegretario Piercamillo Falasca ha sottolineato che i risparmi supposti «sono nulla a fronte di 16 miliardi per sussidi al fossile o ai 10 miliardi per quota 100» ed «equivalgono al bilancio di una città come Viterbo, mentre il bilancio pubblico ammonta a 800 miliardi». Il deputato Riccardo Magi ha ricordato che «ora saremo al bicameralismo perfettissimo, con l’unico scopo di creare uno sbarramento implicito alle forze medie e minori. Allora era meglio un’unica Camera. Quanto ai risparmi, li si poteva ottenere in altro modo, ad esempio intervenendo sulle indennità parlamentari. È una truffa demagogica ed è da brividi vedere che ciò avviene con una Camera che vota in modo totalitario e non balbetta nulla».

 

2- "Il Parlamento taglia i parlamentari, Conte spende 170 milioni in auto blu"

"Il taglio dei parlamentari produce un risparmio di circa 60 milioni di euro, ma Palazzo Chigi spende 170 milioni per rifare il parco auto". Così Emanuele Prisco, deputato di Fratelli d'Italia, nelle dichiarazioni di voto sul ddl taglia-poltrone. Gianni Carotenuto, ilgiornale.it

3- È falsa coscienza ritenere che un piccolo risparmio, 70 milioni all’anno o giù di lì, sia il toccasana per un malato cronico, come l’Italia. È come se ingegneri incapaci, che sbagliando i calcoli fanno crollare i ponti, si riducessero lo stipendio, invece di colmare le lacune della propria preparazione. Il commento di Polillo formiche.net

Commenti   

#2 riki 2019-10-08 19:20
Quanto costa l'errore di Salvini Lega e la sua tracotanza.
Un PD che vota no per tre volte e poi al governo vota si.
Quanti errori della sinistra in 30 anni !
Corvo non più rosso
#1 riki 2019-10-08 19:13
Perchè 345 e non 445 o 500 ? Perchè non abolire i vari viaggi all'esteroi dei vari sottosegretari con il seguito di personaggi del proprio partito e far lavorare di più i Ministri? Sapete quanto si potrebbe risparmiare !! Perchè, già che ci siamo, non abolire le due Camere che fanno le stesse cose e far nominare dai vari partiti , non due per ognuno, e così mandare a casa tutti i "politici" e lasciare in mano l'italia agli sprovveduti, senza arte ne parte e esperienza visto che in politica non è richiesto un curriculum come per andare a fare qualsiasi lavoro anche umile ?
Referendum !!
Un incazzato

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata