Cinismo. Carceri Asse Travaglio Salvini

Ora, non ci vuole un sofisticato analista politico per capire che se si vuole ridurre il sovraffollamento c’è un solo modo: ridurre il numero dei detenuti, scarcerandone alcuni

Piero Sansonetti — 25 Marzo 2020 ilriformista.it lettura 1’

Sovraffollamento carceri, Conte ignora Mattarella e ‘sposa’ la coppia Salvini-Travaglio

La risposta del governo al presidente della Repubblica è stata immediata. Mattarella aveva espresso preoccupazione per la situazione delle carceri e aveva chiesto che si facesse qualcosa per ridurre il sovraffollamento e riportare la legalità. Il premier Conte ha risposto assicurando che aumenterà gli apparecchi telefonici. Non sto mica scherzando eh: è così. Non ha aggiunto altro. Salvo blandire la coppia Salvini-Travaglio (e quindi i 5 Stelle) giurando che non ci saranno scarcerazioni.

Ora, non ci vuole un sofisticato analista politico per capire che se si vuole ridurre il sovraffollamento c’è un solo modo: ridurre il numero dei detenuti, scarcerandone alcuni. E questo avevano chiesto, prima le Camere penali (insieme al nostro giornale), poi alcuni partiti, poi diversi magistrati, l’altro giorno anche i presidenti dei tribunali di sorveglianza di Brescia e Milano (con una lettera drammaticissima a Bonafede) ieri, infine, persino l’Anm. Il ministro probabilmente non è stato neanche informato di tutte queste iniziative, lui si occupa d’altro.

Commenti   

#2 riki 2020-03-26 13:18
Per l’emergenza sanitaria sono usciti dal carcere solo in duecento
La Lega si scaglia contro il decreto del governo che riprende una legge votata proprio dalla Lega dieci anni fa. Nelle galere quasi 10 mila detenuti in più del limite, una bomba sanitaria
di David Allegranti, ilfoglio.it
#1 riki 2020-03-25 12:39
Carceri piene, tanti in attesa del giudizio definitivo del giudice. Immobili fatiscenti. Intanto si sfornano leggi che prevedono la carcerazione. dove li metteranno non si sa. Il pericolo del sovraffollamento fa capolino e rivolte si affaccia sempre più spesso ma noi offriamo più telefoni ! Ma anche questo è un problema da risolvere dopo, assieme ad altri Intanto beccamioci Conte e Casalino !

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata