Ai nuovi militi sconsigliamo il modello MinVirPop

Non farà danni il piccolo esercito dell’anticontagio, ma le pacchianate sono possibili

di Giuliano Ferrara 25.5.2020 ilfoglio.it lettura 7’

Commenti 12

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Finalmente, dopo tante evocazioni proprie e improprie, un caso di fascismo sanitario. Ci voleva questa Milizia Volontaria Per la Salute Nazionale (MVSN), ci volevano questi capi caseggiato incaricati di seguire il nostro modo di stare al mondo, relazionarci (che brutta parola) e salutarci. In un vecchio rapporto dell’Ovra, che non era l’Opera Virus Relazione Affrettata di oggi, di un antifascista presunto era detto: “Ostile al regime, consumatore di cocaina, dedito alla stretta di mano”. Così molti che godono del reddito di cittadinanza, ’ndranghetisti compresi, guarderanno bene che il distanziamento sociale non abbia eccezioni, saranno reclutati per sorvegliare e punire con serena severità, un occhio di qua uno di là, uso di cimici se necessario, rilevamenti fotografici in onore dello sviluppo tecnologico, e magari una qualche App: appetta nera, bell’abissina.

Nuovi rapporti al centro di smistamento dati. “Frequentatore di ristoranti incallito, dedito al bacetto furtivo”. Oppure: “Tipo da spiaggia inveterato, sgomitatore oltre il metro, spesso ritratto a faccia nuda”. Nascerà una nuova letteratura paraconcentrazionaria, padiglione virus, e saremo narrati, finalmente arriva la narrazione, ma quella vera, come trasgressori della totalità sanitaria costituita, piedino al ristorante compreso, corna in aggiunta. Seguiranno il vilipendio del ministro per le Regioni, l’inosservanza dei doveri neoreligiosi (“prenditore di ostia in bocca”), l’offesa al comune senso dell’igienico e altri corposi articoli del codice nuovo, quella Covid comma 47, infettato che parla.

Scherzo naturalmente. Non fa un soldo di danno un piccolo esercito di volontari dell’anticontagio. Non faranno danni, e non faranno alcunché, garantito. Se poi ci dovessero avvertire, come braccialetti elettronici umani, del fatto che ci siamo avvicinati troppo a qualcuno, speriamo che essi se ne stiano lontani il giusto. Speriamo che non si facciano nuove pacchianate, come la caccia in spiaggia al bagnante solitario a mezzo di doppia squadra motorizzata, e con video di propaganda MinVirPop incluso.

Speriamo che non ci si voglia caratterizzare come giustizieri esemplari, che non ci siano incentivi in denaro alla denuncia, che tutto si risolva nel senso della cara buona vecchia educazione civica, che nessuno reagisca a bastonate distanziate. Speriamo nella pace civile, sorvegliata con meticolosità dal governo e dalle prefetture, oltre che dai presidenti di regione e dai sindaci e dagli assistenti civici, speriamo in un totalitarismo dolce, senza enfasi, divisioni al Brennero, salti nel cerchio di fuoco virale, battaglie anticorona a torso nudo come per il grano, e denunce alla Patria.

Speriamo sopra tutto che i nuovi militi si esercitino al Papeete quest’estate, e se lo beccano con un mojito ravvicinato facciano fino in fondo il loro dovere, ché tanto Conte e le élite odiose della plutogiudaicocrazia se la spasseranno come sempre alle Maldive, posto che abbiano riaperto. A forza di gridare al lupo, al lupo, il lupo è arrivato e ha la faccia furbina e confortevole del percettore di reddito che si giustifica la paghetta di stato con la raccolta, naturalmente differenziata, di incivismi affettuosi tra congiunti di primo e secondo grado, e magari tra amici e amiche.

COMMENTI

ullisecundus

26 Maggio 2020 - 18:53

Come si dice dalle mie parti, "qua, va a finire a mazzate!" kriszt49

Report

Rispondiroberta.ferrero

26 Maggio 2020 - 18:11

Grazie Ferrara , lei insieme a Montanelli , riesce sempre a stapparmi una risata di divertimento davanti a queste "disgrazie" italiane! Acume e leggerezza e la vita è un po' meno triste

Report

Rispondiguido.valota

26 Maggio 2020 - 13:49

Però con qualche correzione chissà? Per esempio Boccia potrebbe consentire loro di continuare a spacciare mentre ci verificano lealtà al PCUS e distanziamento, mentre Arcuri potrebbe stabilire nuovi prezzi calmierati per la roba considerando che li stiamo già ingrassando col reddito grillino.

Report

Rispondikmt.rossi

26 Maggio 2020 - 13:48

Non dimentichiamo, per favore Montesquieu: "È però esperienza eterna, che ogni uomo al quale viene dato un pò di potere, sia portato ad abusarne"

Report

RispondiCacciapuoti

26 Maggio 2020 - 10:51

Sono arrivate le camice nere e brune. Come da copione.

Report

Rispondigsamico

26 Maggio 2020 - 08:59

Non le pare che il signor ministro Boccia abbia ormai troppo spesso dimostrato la inadeguatezza rispetto al ruolo che gli hanno assegnato ? Se ricordo bene è sempre stato fautore di un patto (di ferro o acciaio, come ben noti altri Patti ?) tra 5S e PD, Sarà che anche lui si senta meglio nell’improvvisare piuttosto che riflettere ? Comunque in un momento così complicato una risata è certo meglio di qualsiasi sería reprimenda.

Report

Rispondijoepelikan

26 Maggio 2020 - 02:38

Io, se costoro fanno il tanto di rivolgermi la parola, li alzo a calci nel deretano, sia chiaro. Bisognerà attrezzarsi di baygon da spruzzare su questi parassiti sociali.

Report

Rispondialbertoxmura

26 Maggio 2020 - 00:07

Il danno i nuovi militi volontari lo faranno quando sarà finita l'epidemia, quando chiederanno, come premio per il pretesamente onorato gratuito servizio, di essere assunti ope legis nella Pubblica Amministrazione, magari per pestare l'acqua nel mortaio oppure pretendendo di avere la precedenza, senza concorso o verifica alcuna, su altri più capaci e meritevoli di loro.

Report

RispondiSkybolt

25 Maggio 2020 - 21:09

Emerito gentilissimo, ma questi pensano alle Guardie Rosse

Report

Rispondileless1960

25 Maggio 2020 - 20:22

Secondo me sono destinati ad essere gonfiati sistematicamente ogni volta che apriranno bocca.Ma te li immagini, giusto a Testaccio, uno o due di questi che senza alcun vero potere da Forze dell'ordine, che già in certi ambienti faticano, che si avvicina e dice ai giovanotti che devono fare questo o quello? Io che sono vecchio e civile e sto distante di mio già mi salta la mosca al naso solo all'idea, figuriamoci ai testaccini.

Report

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

26 Maggio 2020 - 17:14

"Quando l’uomo con la pettorina incontra l'uomo senza mascherina, quello con la pettorina è un uomo

Commenti   

#1 riki 2020-05-27 16:44
BOCCIA SARÀ SCARSO MA NON È PAZZO - LA LAMORGESE CHE HA SCONFESSATO IL MINISTRO SUGLI ASSISTENTI CIVICI IN REALTÀ SAPEVA ESATTAMENTE QUAL ERA LA PROPOSTA. ECCO PERCHÉ IL GOVERNO SCEGLIE DI TIRARE DRITTO. SA DI AVER MESSO I COMUNI IN UN CUL DE SAC. O VA AVANTI CON GLI SPIONI DI RIONE, OPPURE DOVRÀ RIMANGIARSI METÀ DEI DECRETI SULLE RIAPERTURE
Claudio Antonelli per “la Verità”

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata