Vigliacco", "Ti arrampichi...". Ora è rissa sul reddito 5S

A rinfocolare le polemiche sono state le parole di Giorgia Meloni. Salvini e Renzi vogliono abolirlo, Letta e Conte solo modificarlo. Una cosa è certa: il Reddito grillino non può restare così com'è

6 Settembre 2021 - Samuele Finetti ilgiornale.it

Fu criticato al momento dell'approvazione, oggi lo è ancora di più. Il Reddito di cittadinanza rianima il dibattito politico. L'ultimo ad intervenire sulla questione è il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti: "Dobbiamo cominciare a ragionare di lavoro di cittadinanza. La Costituzione italiana recita che è il lavoro che ci rende pienamente cittadini. Lo sforzo è di trasformare il reddito di cittadinanza in lavoro di cittadinanza".

Le parole del titolare del Mise arrivano a poche ore dalle dichiarazioni di Matteo Salvini e Giorgia Meloni a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. Il segretario della Lega si è detto pentito di aver sostenuto la misura grillina approvata dal governo Conte I, tanto da aver espresso la volontà di presentare in autunno un emendamento per chiederne l'abolizione. La leader di Fratelli d'Italia si è spinta oltre e ha definito il Rdc "metadone di Stato". Parole che non sono piaciute al ministro del Lavoro Andrea Orlando, che ha ribattuto: "Lei non sa cos'è la povertà". La linea del Partito democratico (che all'epoca dell'approvazione non ne era affatto entusiasta, tanto che Nicola Zingaretti lo definì "una pagliacciata") l'ha dettata il segretario dem Enrico Letta qualche giorno fa: "Il Reddito di cittadinanza va migliorato, non cancellato". E a ribadirla ci ha pensato la deputata Alessia Morani: "Affermare, come fa la Meloni, che il reddito di cittadinanza è metadone di Stato è un grave errore e dimostra il suo disprezzo verso i poveri - ha scritto l'onorevole su Facebook - Questo provvedimento ha il merito di avere aiutato molte persone in stato di povertà. Ha, però, fallito sul piano delle politiche attive del lavoro e per questo va cambiato"

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata