BANDIERA BIANCA L'umanità è spacciata: non è una notizia

 -"IL PD E’ MORTO. L'OPPOSIZIONE NON HA I NUMERI PER INFASTIDIRE LA MELONI. -ALLA COP27 C’È CLIMA DI FALLIMENTO – - TRIDICO DI CITTADINANZA! – QUANDO IL PRESIDENTE DELL’INPS DICE DI VOLER…

7.11.2022 articoli da giornali lettura 3’

  -BANDIERA BIANCA L'umanità è spacciata: non è una notiziaL'universo può farci fuori da un momento all'altro anche se smettiamo di inquinare. Ogni giorno che strappiamo in questa lotta impari contro la natura è un anno o un giorno guadagnato all’estinzione sicura

Mi spiace deludervi ma l’umanità è spacciata. Almeno stando al titolone che questo fine settimana il Guardian ha dedicato in prima pagina alle parole del segretario generale dell’Onu alla vigilia del Cop27 in Egitto. Sottintendeva, certo: l’umanità è spacciata se non fa questo e quello, se non si redime e non smette di inquinare, produrre, riscaldarsi, rifiutarsi insomma di vivere in un Eden irenista roussoviano e francescano. Ebbene, mi spiace deludere anche i titolisti del Guardian ma questa è a stento una notizia; l’umanità è spacciata lo stesso, l’umanità è spacciata da sempre, l’umanità è spacciata per definizione.

Su un misero granello di sabbia che gira e gira nell’infinito siamo una specie malaticcia che deve combattere la fame, il freddo, il fuoco, le inondazioni, bestie infinitamente più feroci, virus i più subdoli; dobbiamo far fatica per costruirci un rifugio, procacciarci del cibo, coprirci la nuda pelle; il tutto sotto la minaccia di un universo in larga parte ignoto che da un momento all’altro può farci fuori spostando l’equivalente della falangetta del mignolo sinistro. E se le parole di quest’ultima frase vi suonano familiari è perché sono state dette da autori su autori nei secoli scorsi, da Schopenhauer a Guareschi. Quindi ogni anno, ogni giorno che strappiamo in questa lotta impari contro la natura è un anno o un giorno guadagnato all’estinzione sicura; e se l’umanità è spacciata lo scopre soffrendo e soccombendo via via da millenni, non perché un bel giorno va in edicola e lo legge sul giornale… ANTONIO GURRADO 07 NOV 2022

-"IL PD E’ MORTO. L'OPPOSIZIONE NON HA I NUMERI PER INFASTIDIRE LA MELONI. I PROBLEMI PER LA PREMIER VERRANNO DALL'INTERNO DELLA MAGGIORANZA OPPURE DALLA MAGISTRATURA" – CLAUDIO VELARDI, EX LOTHAR DALEMIANO: "NON CI SONO I FASCISTI SU MARTE. C'È LA SINISTRA ITALIANA, SU MARTE - SCHLEIN SEGRETARIA? NON SA NULLA DI POVERTÀ E IMMIGRAZIONE. MEGLIO SOUMAHORO, ALMENO SEMBRA USCITO DAL MONDO D'OGGI. MA LA VERITA' E' CHE I DEM NON SI RIPRENDONO PIÙ E CONTE SE LI È GIÀ MANGIATI" – LEGA "SOVRADIMENSIONATA"

Le analisi più lucide - spesso crudeli- sulla campagna elettorale e sulla tragedia annunciata della sinistra le ha fatte Claudio Velardi, storico dirigente del Pci, collaboratore di Massimo D'Alema all'epoca di palazzo Chigi, oggi lobbista e presidente della fondazione Ottimisti & Razionali. Fausto Carioti per “Libero quotidiano”

-ALLA COP27 C’È CLIMA DI FALLIMENTO – ALLA 27ESIMA CONFERENZA DELLE NAZIONI UNITE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI INIZIATA A SHARM EL-SHEIKH IN EGITTO CI SONO DUE GRANDI ASSENTI, OLTRE AL PRESIDENTE RUSSO PUTIN: LA CINA E L'INDIA. DUE DELLE NAZIONI CHE PRODUCONO PIÙ CO2 AL MONDO (SOLO PECHINO È RESPONSABILE DEL 33% DELLE EMISSIONI GLOBALI) – SECONDO L'OMS TRA IL 2030 E IL 2050, SI PREVEDE CHE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO PROVOCHERÀ CIRCA 250.000 MORTI IN PIÙ ALL'ANNO CON COSTI SULLA SALUTE TRA I 2 E I 4 MILIARDI

Francesco Giubilei per “il Giornale”

- TRIDICO DI CITTADINANZA! – QUANDO IL PRESIDENTE DELL’INPS DICE DI VOLER COMBATTERE LA POVERTÀ SI RIFERISCE A QUELLA DEI SUOI AMICI? TRIDICO ORMAI È MEJO DI UN NAVIGATOR: HA BLINDATO 40 DIRIGENTI, CON RETRIBUZIONI FINO A 240MILA EURO, IMPONENDOLI DI FATTO AL NUOVO GOVERNO. SI TRATTA DI MANAGER TUTTI POLITICAMENTE VICINI AI 5 STELLE E DI AREA CGIL … L'INPS DI TRIDICO: REDDITO A TUTTI NOMINE E POLTRONE A CGIL E AMICI....Giacomo Amadori per “La Verità”

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata