Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste: “Sentenza contro chi sfrutta migranti”
- Dettagli
- Categoria: Italia
Non è una sentenza contro i migranti ma è una sentenza contro chi sfrutta i migranti. Durata tre anni (chi paga?ndr)
Redazione ilriformista.it 20 12 2024 alle 19:41 lettura1’
Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste: “Sentenza contro chi sfrutta migranti”
Matteo Salvini è stato assolto “perché il fatto non sussiste” nel processo Open Arms andato in scena nell’aula-bunker del carcere di Pagliarelli di Palermo. Salvini era imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver impedito, nell’agosto del 2019 (quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno), alla nave della Ong spagnola di sbarcare con 147 migranti (tra cui minori) a Lampedusa. Un divieto andato avanti per 19 giorni prima. Sbarco che fu poi autorizzato dal capo della procura di Agrigento. La sentenza è stata accolta da un lungo applauso in aula.
Questa la decisione dei giudici della II sezione penale presieduta da Roberto Murgia che si sono ritirati in camera di consiglio alle 11.30. La sentenza, attesa inizialmente per le 18, è arrivata poco dopo le 19.30, dopo ben otto ore di camera di consiglio. Il leader della Lega nonché vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, era presente con il suo legale, l’avvocato e senatore della Lega Giulia Bongiorno. La sentenza arriva al termine di un processo durato tre anni dovenelle 24 udienze sono stati ascoltati ben 45 testimoni. Con Salvini in aula, oltre alla fidanzata Francesca Verdini, anche il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara e il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, entrambi esponenti della Lega.
Dopo la decisione dei giudici è in programma una conferenza stampa dello stesso Salvini. “Non è una sentenza contro i migranti ma è una sentenza contro chi sfrutta i migranti” le parole dell’avvocato Bongiorno dopo la sentenza di assoluzione.
Commenti
Il leader della Lega era pronto a indossare la maschera del martire sul caso Open Arms, ma i giudici di Palermo hanno stabilito che il fatto non sussiste. Ora la maggioranza dirà che la politica sui migranti è giusta e Meloni evita il potenziale rilancio di un avversario interno al governo
Assolto. Il fatto non sussiste secondo i giudici di Palermo. Non ha sequestrato i migranti sulla Open Arms. Matteo Salvini si abbraccia con la fidanzata Francesca Verdini e con il suo avvocato parlamentare Giulia Bongiorno. Finale non scontato di un processo vissuto come un derby gridato tra curve nemiche. Lui contro le «zecche rosse», i magistrati in combutta con la sinistra delle porte spalancate agli immigrati, anche i clandestini, che non ha smesso di indicare come tutti spacciatori e stupratori. Matteo Salvini, il patriota che difende i sacri confini italici, vittima se condannato, vincitore se assolto..estratto
21.12.2024 Amedeo La Mattina, linkiesta.it lettura2’
Salvini è assolto, il salvinismo no. Il processo che conta, sul trucismo, è quello politico
La sentenza del tribunale di Palermo è una concessione alla Realpolitik e può creare un precedente pericoloso. Il processo che conta è politico. Così Meloni ha condannato il salvinismo all’irrilevanza sull’immigrazione…ilfoglio.it Claudio Cerasa
RSS feed dei commenti di questo post.