Tutti assolti in primo grado dopo 13 anni. Storia di un processo folle
- Dettagli
- Categoria: Italia
verso la finanziaria Salta l'emendamento della Lega sul Mes in manovra. Non è una copertura
26.11.2025 E.Antonucci. Redazione ilfoglio.it lettura2’
il caso Tutti assolti in primo grado dopo 13 anni. Storia di un processo folle
Il tribunale di Castrovillari ha assolto tutti i 14 imputati accusati di disastro ferroviario colposo per un incidente avvenuto il 24 novembre 2012 nei pressi di Rossano (Cosenza), in cui persero la vita sei operai. La vicenda è l'emblema delle lentezze della giustizia, della pigrizia dei pm e dell'appiattimento dei gip alle procure… Ermes Antonucci
verso la finanziaria Salta l'emendamento della Lega sul Mes in manovra. Non è una copertura
Redazione 26 nov 2025 ilfoglio.it
Sono 105 gli emendamenti alla manovra che non hanno passato la tagliola dell'inammissibilità dalla presidenza della commissione Bilancio del Senato.
Nel dettaglio, 18 sono quelli dichiarati inammissibili per materia e 87 per copertura. A spiccare fra questi c'è l'emendamento alla manovra segnalato dalla Lega, che prevedeva di incrementare di 5 miliardi per ciascuno degli anni dal 2026 al 2028 il fondo per la riduzione della pressione fiscale utilizzando a copertura la cessione di quote del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). "Se ha un problema lo sistemiamo", sottolinea il senatore Claudio Borghi, sostenitore della proposta. In quanto inammissibile per copertura, la proposta potrà infatti essere riformulate in modo da garantirla. A differenza degli emendamenti bocciati per materia, che potranno essere sostituiti con pari numero di altre proposte di modifica alla legge di Bilancio. Il termine per farlo è di 24 ore.
È inammissibile anche l'emendamento della Lega alla manovra che riscriveva il Piano Casa, dando priorità ai giovani, alle giovani coppie, ai separati e agli anziani. La proposta a prima firma Romeo stanziava risorse già dal prossimo anno, per complessivi 877 milioni fino al 2030, attinte per la stragrande maggioranza (100 milioni su 122) dal Fondo per interventi strutturali di politica economica. Allo stesso tempo l'emendamento prevedeva che sia per il Piano casa che per il contrasto al disagio abitativo potessero essere utilizzate risorse derivanti dalle rimodulazioni del Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr nel ciclo 2021-2027. Tuttavia, l'inammissibilità è proprio per assenza di coperture adeguate.
Superano invece la tagliola dell'inammissibilità gli emendamenti alla manovra di Forza Italia e Lega che prevedono la tassazione sull'oro da investimento, per cancellare dalla manovra l'aumento della tassa sui dividendi. Nello specifico, risulta ammissibile la proposta segnalata dal capogruppo di FI Maurizio Gasparri, che prevede anche la soppressione della norma sui dividendi e che introduce un'imposta del 13 per cento sulla rivalutazione dell'oro, mentre quella della Lega, a prima firma del capogruppo Massimiliano Romeo, anch'esso ammissibile, prevede invece l'introduzione di un'aliquota del 12,5 per cento.
Mentre a crollare sulle coperture c'è l'emendamento di Forza Italia, a prima firma del capogruppo Maurizio Gasparri, che prevedeva di portare in deduzione "le spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione". Per la copertura economica dell'intervento, veniva "autorizzata la spesa di 50 milioni di euro a decorrere dal 2026" mediante "corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica".
Resta invece in piedi la proposta di Noi moderati per la detrazione delle spese per i libri scolastici.


