NOI CI FACCIAMO LE PIPPE SULLO ZERO VIRGOLA, MENTRE PUTIN SI ARMA FINO AI DENTI
- Dettagli
- Categoria: Italia
– RECORD DI SPESE MILITARI PER LA RUSSIA DI PUTIN: IL PRESIDENTE HA STANZIATO 12,93 TRILIONI DI RUBLI,
30 nov 2025 13:45 dagospia.com lettura 2’
PARI A 166,8 MILIARDI DI DOLLARI, PER L’ESERCITO E L’ACQUISTO DI ARMI. LA SPESA TOTALE IN DIFESA AMMONTERÀ AL 38% DEL BILANCIO (NEL 2021 ERA “SOLO” DEL 24%) – L’AUMENTO È PREVISTO ANCHE NELLA PIANIFICAZIONE DEL BIENNIO 2027-2028, SEGNO CHE, ANCHE SE ARRIVASSE UNA TREGUA IN UCRAINA, “MAD VLAD” MEDITA ALTRE INVASIONI . L’EUROPA, CHE NICCHIA SULLE SPESE IN DIFESA, SARÀ PRONTA?
(ANSA) - Vladimir Putin venerdì ha firmato la legge sul bilancio federale russo per il 2026 e il periodo di pianificazione 2027-2028. Lo scrive la Tass. Rispetto ai costi della guerra contro l'Ucraina, affermano i media ucraini citando il Moscow Times, il governo russo stanzia 12,93 trilioni di rubli (166,8 miliardi di dollari) per l'esercito e l'acquisto di armi, pari a quasi il 30% dell'intero bilancio.
Si tratterebbe della spesa militare più elevata dai tempi dell'Unione Sovietica. La spesa totale per l'esercito e le forze di sicurezza ammonterà al 38% del bilancio. A titolo di confronto, nel 2021 questa cifra era del 24%.
Il bilancio include anche 3,91 trilioni di rubli per la cosiddetta sicurezza nazionale. Questi fondi sono destinati a finanziare il Ministero degli Interni, la Guardia Nazionale Russa, i servizi speciali e il sistema penitenziario, anch'essi coinvolti nella guerra contro l'Ucraina.
La spesa totale per l'esercito e le forze di sicurezza ammonterà a 16,84 trilioni di rubli, pari al 38% del bilancio. A titolo di confronto, nel 2021 questa cifra era del 24%. L'aumento della spesa militare avviene a scapito della riduzione della spesa sociale ed economica. La quota della spesa sociale è ridotta al 25%, il valore più basso degli ultimi 20 anni. La spesa per il sostegno all'economia è ridotta al 10,9%.



Commenti
crosetto leva mlitare polemiche bellicismocrosetto leva mlitare polemiche bellicismo
Il ministro della Difesa difende le sue parole di pochi giorni fa: «Formare una riserva significa intervenire in caso di crisi, non solo per difendere il Paese»
«Non ho capito lo stupore». Replica così Guido Crosetto alle polemiche scatenate da una sua uscita di qualche giorno fa, quando ha aperto alla possibilità di reintrodurre in Italia una forma di leva militare, ( modello Italua)sulla scia dei piani messi in campo di recente anche da Francia e Germania. «Significa soltanto chiedere a dei volontari la disponibilità, perché noi abbiamo la necessità, non solo di avere forze armate professionali, ma anche di formare una riserva che, in qualunque evenienza, possa essere pronta a dare supporto», precisa il ministro della Difesa, a margine degli incontri di Casa Corriere a Napoli…estratto 30 Novembre 2025 - 13:21 Ugo Milano open.online
RSS feed dei commenti di questo post.