Teheran di nessuno Il silenzio di Schlein sull’Iran e la difficoltà del Pd a chiamare le dittature
- Dettagli
- Categoria: Italia
col loro nome. Mentre i pasdaran sparano negli ospedali e i morti aumentano…
Carlo Panella 7-1-2026 linkiesta.it lettura2’
Mentre i pasdaran sparano negli ospedali e i morti aumentano, dalla segreteria del Partito democratico non arriva una parola. La sinistra italiana è prigioniera di calcoli interni e timori identitari
Siamo a una quarantina di vittime dei pasdaran e dei bassiji. Li vediamo mentre entrano nell’ospedale di Ilam e sparano a raffica nelle corsie sui ricoverati e sui manifestanti che vi si sono rifugiati… niente. Elly Schlein tace. Sono passati giorni e giorni dall’ennesima rivolta iraniana e lei continua a tacere.
Setacciamo la Rete per trovare non si dice una flottiglia in partenza per il Golfo Persico, ma almeno un cenno di protesta, un minimo di solidarietà, insomma qualcuno del vertice del Pd che si esponga un po’ a favore delle donne e degli uomini, delle ragazze e dei ragazzi che rischiano la morte per protestare contro la più feroce e oscena dittatura islamica… nulla.
Solo qualche parola d’occasione dell’ottimo Giuseppe Provenzano, che però è d’obbligo, è dovuta, perché lui è il responsabile esteri del Pd e – come si suol dire – è di sua stretta competenza.
Insomma qualcuno spieghi a Elly Schlein che, anche se è in vacanza, ci ha pur fatto sapere di considerare orrida la posizione di Giorgia Meloni sul rapimento di Maduro, che è pur vero che l’internazionalismo proletario non si porta più, ma che non è da cacicchi solidarizzare con un popolo martoriato da una dittatura. È proprio un gesto che va fatto da sinistra.
A meno che a pensar male si fa peccato ma ci si colga, come diceva Giulio Andreotti, e non siano la distrazione o le vacanze la ragione della mancata solidarietà della segreteria del Pd per la rivolta iraniana. No, la spiegazione vera potrebbe essere che questo silenzio sia il frutto di un sottile ragionamento tipico di questa segretaria: siccome Israele è solidale con i rivoltosi, non esponiamoci troppo a loro favore, ché magari i tanto corteggiati Pro-Pal, che già tanto soffrono per Maduro, se la prendono. Misteri e sottigliezze del Campo Largo.



Commenti
Condividi Machado, cancella Machado: Pd confuso e incapace di reagire alla complessità del mondo reale
In politica estera, più che le parole sbagliate, a pesare sono spesso i silenzi improvvisi come nel caso del post di congratulazioni (poi cancellato) alla neo Premio Nobel Machado .. estratto Tullio Camiglieri 7 Gennaio 2026 alle 09:47 ilriformista.it
RSS feed dei commenti di questo post.