La mossa di Renzi: Boschi vicepremier

Non una nomina vera ma una nomina di fatto. Così nasce il monocolore del Pd. Mosse renziane tra partito e governo

di Redazione | 09 Giugno 2015 ore 13:21 Foglio

All’interno dei nuovi equilibri del mondo della Leopolda ci sono due partite importanti aperte dal presidente del Consiglio per provare a mettere a punto la macchina del governo e quella di Palazzo Chigi. La prima riguarda il partito e gli ingranaggi che verranno messo in movimento da Renzi girano attorno a tre profili: quello di Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con ampie deleghe sul partito; quello di Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd con ampie deleghe sul gruppo parlamentare; e quello di Ettore Rosato, che da tempo è diventato il vero braccio destro parlamentare del braccio destro di Renzi, ovvero ancora Luca Lotti.

ARTICOLI CORRELATI  La fragilità di Renzi spiegata in due tweet  Quattro renziani per fare un Renzi  Renzi nella gola della Ditta Sul fronte partito ci saranno alcuni spostamenti e alcuni rimescolamenti ma dal punto di vista mediatico la novità vera di questi giorni è che Renzi ha scelto di rinnovare l’immagine del governo, provando come dicono a Palazzo Chigi a “de-alfanizzarlo il più possibile”, trasformando di fatto Maria Elena Boschi nella vicepremier di questo governo. E’ la Boschi che viene inviata dal governo a rappresentare l’esecutivo in alcuni incontri istituzionali fuori dall’Italia (la scorsa settimana è successo con il presidente austriaco). E’ la boschi che viene inviata dal governo a rappresentare l’esecutivo in alcuni incontri con gli imprenditori (la scorsa settimana con Squinzi e giovani industriali). E sarà sempre di più la Boschi che dovrà, nelle intenzioni di Renzi, essere investita di un ruolo che va al di là delle riforme. Per ora soltanto “di fatto”. E per far passare un messaggio chiave: il governo Renzi, per superare le difficoltà, più verrà percepito come un monocolore del Pd e più avrà la possibilità di essere percepito come un governo di sinistra.

Categoria Italia

COMMENTI

Giovanni Attinà • un'ora fa

Sì, ma a furia di fare queste manovre sicuramente l'Ncd, prima o poi, si arrabbierà. Va bene che i parlamentari hanno paura che finisca anzitempo la legislatura ma un monocolore Pd , di fatto, non verrebbe "digerito ", anche con 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata