Pd, Renzi prepara la svolta. Tra dicembre e febbraio il nuovo partito

Fare una vera  rivoluzione all'interno del Pd: sarebbe questa la missione che il presidente del consiglio e segretario del partito, Matteo Renzi, avrebbe in mente per il 2016.

(MF-DJ)- Italia Oggi 1.12.2015

"Tra gennaio e febbraio cambio tutto", avrebbe detto il premier, secondo quanto si legge su Repubblica, nelle riunioni degli ultimi giorni. Renzi non nasconde più la preoccupazione: esiste un problema-partito (iscritti, sezioni, militanza e dirigenti locali) e va affrontato, perché incombono le amministrative. Di un partito più organizzato il premier ha anche bisogno in vista del referendum sulla riforma costituzionale, la madre di tutte le battaglie renziane.

  Nel weekend partiranno i mille banchetti nelle piazze e poi arriverà la svolta nella segreteria, che dovrà essere ridotta e resa più snella. Non sarebbero in discussione i due vice segretari, Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, mentre è da ripensare la struttura di un comitato esecutivo con due funzioni: il raccordo tra partito, governo e parlamento e l'organizzazione territoriale. Sarà poi la volta della Leopolda che si terra' dall'11 al 13 dicembre

Categoria Italia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata