Forza Italia, Berlusconi in ansia. Ecco i numeri del crollo. Esclusivo

La debacle città per città. Esclusivo

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74) Affaritaliani 25.3.2016

Ci sono le dichiarazioni ufficiali di Silvio Berlusconi, quelle in cui definisce Guido Bertolaso "un campione che vincerà al primo turno". Poi ci sono i numeri, riservatissimi, dei sondaggi sulle cinque principali città che andranno al voto a giugno. Sulla scrivania di Arcore dell'ex Cavaliere gli ultimissimi numeri arrivati sono decisamente preoccupanti. Giovedì Affaritaliani.it ha scritto che Forza Italia è sotto il 10 per cento da Nord a Sud (leggi qui).

  Ma esattamente cosa dicono i sondaggi 'top secret' in mano a Berlusconi? Partiamo dalla Capitale. Bertolaso sarebbe fermo all'8-9% con Giorgia Meloni oltre il doppio a 20-21 e la lista degli azzurri inchiodata al 6-7%. A Milano la situazione è leggermente migliore per Forza Italia, ma non tantissimo. Gli azzurri vengono accreditati del 9% circa ma nettamente sotto la Lega (oltre il 20%).

Pessime notizie per l'ex Cav da Torino dove Forza Italia con il suo candidato Osvaldo Napoli si fermerebbe al 4%. A Bologna la lista di Fi si attesta intorno al 5% nettamente superata dal Carroccio e quasi raggiunta da Fratelli d'Italia. Non va meglio a Napoli, dove l'azzurro Gianni Lettieri sarebbe in quarta posizione - nettamente fuori dal secondo turno - con la lista di Forza Italia non oltre il 7-8%. Questi numeri starebbero facendo riflettere Berlusconi, anche se un ritorno con Lega e Fdi e un passo indietro su Bertolaso sembrano comunque poco probabili. Staremo a vedere.

Categoria Italia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata