“Conegliano, partiti pronti ad abbandonare i simboli per una grande alleanza. Pd e 5 Stelle potrebbero rientrare nella stessa coalizione”

Parole, parole e sempre fermi alle etichette e partiti che nascondono la propria debolezza dietro l'anonimato della civica

foto Conegliano nebbia

12.2.2021 simofin,com Cadorin W. lettura 2’|

Parole, parole e sempre fermi alle etichette e partiti che nascondono la propria debolezza dietro l'anonimato della civica. (un articolo di Roberto Silvestrin in oggi Treviso).

Ha ragione il consigliere Bortoluzzi di riflettere su questa ammucchiata. Non è che poi i vari movimenti e civiche che sorgono in vista delle elezioni abbiano idee e uomini migliori. Non è il sistema Partiti fallito, i simboli-bandiere superati ma le persone demotivate che li guida (vedi esperienza Draghi). Cose già viste. I problemi rimangono sempre quelli: liste con persone capaci e possibilmente conoscitori della politica e della vita sociale economica degli ultimo 30 anni. Come funziona un Comune. Visioni sul futuro economico sociale del territorio, capire cosa ci aspetta essere fra 15/20 anni.

Decidere cosa fare della Città e del superato progetto "Città di servizi" centro di un' area vasta di sviluppo industriale che si è bloccato. Da 20 anni siamo rimasti a 35mila residenti ! Una città di campagna solo più grande.

Se non si va fuori dagli schemi, i Programmi delle varie liste saranno uguali più o meno come sempre.

C'è bisogno di politici oltre che amministratori, che abbiano ambizione capacità di relazionarsi con diversi per il bene comune   e guardino lontano, fuori dai confini municipali locali. Da soli, con Comuni chiusi nella loro comunità, è dimostrato che non si va da nessuna parte distribuendo risorse a pioggia.

Insomma alziamo il tiro, se vogliamo diventare un Centro di cultura e incrementare il turismo, si riuniscano i vari Sindaci limitrofi, Marcon e Zaia discutiamo un piano e mettiamo risorse per i bisogni di questi settori che, poi, traineranno gli altri. Fermarci significa stare indietro.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata