Conegliano elezioni. Mario Botteon, 32 anni in Consiglio Comunale. ha fatto una domanda su DC e associazioni

Come hanno prodotto la crisi i 4 di Destra (con l'aiuto del PD e altri dentro la opposizione !!!) non mi è piaciuta

2.9.2021 redazione opact.simofin.com lettura 2’

Monica Dan Monica Monica la invito a riflettere e andare oltre la tifoseria. Come hanno prodotto la crisi i 4 di Destra (con l'aiuto del PD e altri dentro la opposizione !!!) non mi è piaciuta e l'ho scritto, per quanto valgo. Però la crisi, lo scontro e non più confronto dentro la Comunità, è cominciata con l'elezione di Maniero. FI che si divide, Pd che si interroga (?) sul dopo candidati sindaci, anche uno esterno, e il tentativo di resuscitare la Proloco, il dibattito e partecipazione delle associazioni commercianti, la Lega che si rinchiude dentro i Comuni rinunciando a dare a Conegliano l'alternativa alla Città di servizi e in pratica gestisce l'ordinaria amministrazione. Si può e dovrebbe andare più a fondo per capire meglio e se qualche cosa non sia anche dovuta a un ricambio della classe dirigente politica. Cambierà qualche cosa a ottobre ? Il triangolo G.C.DG o si rompe al primo turno oppure... senza volerlo e per grazia ricevuta, il PD potrebbe tornare in partita e il problema sarà come. Zingaretti l'altro giorno scriveva ( www.opact.smofin.com) che il PD non può continuare nella politica del dire male degli altri e nascondere il simbolo e ne ha dette anche di peggio sugli uomini piddini a Roma. 2.9.21 forever Walter Cadorin

Mario Botteon, 32 anni in Consiglio Comunale. ha fatto una domanda su DCe associazioni

Da osservatore della campagna elettorale Coneglianese, devo testimoniare che nemmeno la DC, che ha avuto anche il 51 per cento dei voti, si sarebbe permessa di non far osservare ai suoi candidati le più elementari regole democratiche. Ora non è più così? Ora ci sono associazioni che ricevono contributi comunali, che non solo candiderebbero il loro presidente, ma nello stesso tempo rivendicano il silenzio su questa violenza alla democrazia. Personalmente non credo che si giung…

Risposta Walter Cadorin

La "colpa" è di chi vince o di chi perde? O magari del ,solito elettore che "non capisce" per cui bisognerebbe cambiare l'elettore "per avere un futuro più radioso" ( e ciò avviene da decadi) ? E questa società fatta di "cinghie di trasmissione" (sindacati e associazioni varie) che ha cancellato i partiti (nel PD adesso la lotta interna è fra ex DC lettiani e renziani) per cui non formano più quadri. E tutto sembra delegato alle associazioni esistenti (Conegliano più di 400) in mano a chi si dà da fare (ciò non significa che lavorino bene) Gente per bene ma inesperta a gestire la cosa pubblica e i rapporti politici fra i vari gruppi. E poi si parla di programmi e non si dice se continuare con Conegliano Città di servizi ( per i residenti e non) o altro e con quali forze politiche visto che i Comuni confinanti non sono con maggioranze di sinistra. Mario sei arrivato tardi, mancano 30 giorni, per discutere ma forse la sorte può creare situazioni interessanti se la sinistra saprà coglierle. Un detto sindacalista diceva che meglio poco che niente.

Commenti   

#1 walter 2021-09-02 15:31
C'era una mossa da fare all'inizio e far rientrare la sinistra in gioco e superare questo situazione coneglianese che, peraltro, è simile a tente altre città dove governa il PD. Era di proporre una maggioranza "di pace e rilancio" al centro destra diviso e candidati, con un patto e programmi per 10 anni. Niente. Adesso sarebbe bene che il PD pensasse al ballottaggio, nel caso ci fossero Garbellotto e Chies: riversare il proprio consenso su uno o l'altro con una politica concordata. Troppo difficile un incontro meglio proseguire con la contyestazione che perdura da tanti anni quanto gli anni che il CentroDestra ha govenato ( e molte volte con accordi opposizione-mggioranza su singoli problemi)


- Se i partiti non ci sono più e quindi non formano quadri dirigenti (vedi Pd che da 15 anni porta un esterno a Capo lista): se la società civile che è composta da associazioni varie anche parapolitiche (ricordiamo che la Proloco è rinata qualche anno fa con inziativa PD per poi lasciare); se, dicevo, la società civile composta da decadi da 35mila abitanti, si manifesta solo con quelle associazioni e, a livelli più bassi come individui CW Forever dibattito elezioni

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata