In attesa della festa della Candelora 2022.

Sono passate le festività natalizie ed è abitudine togliere l’albero di Natale e anche il Presepe per avere la casa libera. Nulla di più sbagliato ! È ancora presto!

Luigino Tosatto tSma3p022o ti84304h14e ·

Il presepe, in particolare, andrebbe tolto il 2 di febbraio, nel giorno della Candelora, giorno che sancisce la fine del tempo del Natale, ciò secondo la chiesa Cattolica. La Candelora è la rievocazione della Presentazione al Tempio di Gesù che la chiesa cattolica celebra, appunto, il 2 febbraio. Nel giorno della festa si benedicono le candele, simbolo di Cristo «luce per illuminare le genti», così è chiamato Gesù dal vecchio Simeone al momento della presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme. Si trattava di una prescrizione della legge giudaica riservata ai primogeniti maschi.

Il giorno della Candelora è anche il giorno della Purificazione della Beata Vergine Maria. Ogni donna, come prescritto dalla tradizione ebraica del tempo, era considerata impura per 40 giorni, dopo i quali le era concesso di recarsi al Tempio di Gerusalemme per purificarsi. Il 2 febbraio cade, esattamente, 40 giorni dopo il Natale.

I ritmi consumistici delle feste natalizie ci assalgono già nel mese di novembre e dopo 2 mesi ci stufiamo…

Differenziamo l’aspetto consumistico e superficiale per riscoprire l’aspetto religioso del presepe; il presepe deve essere riposto nel giorno della Candelora, sarà bellissimo continuare a vivere il Natale!. ..

....

...

” quando vien la Candelòra de l’inverno semo fora, ma se piove o tira vento ne l’inverno semo drento“.

Vuol dire che il giorno della Candelora segna la fine dell’inverno e il passaggio verso la primavera. Il proverbio è un po’ contradditorio ma sta ad indicare che se il giorno della Candelora si avrà bel tempo, si dovranno aspettare ancora diverse settimane perché l’inverno finisca e arrivi la primavera, invece, se alla Candelora fa brutto, la primavera sta già arrivando.

In Veneto c’è l’usanza di andare in chiesa a prendere la candela benedetta che si accenderà durante l’anno per chiedere protezione alle campagne nei momenti di calamità e tempeste.

La storia dice che, in questo giorno, si ricorda la presentazione di Gesù al Tempio e la Festa della purificazione della Vergine Maria perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura del sangue mestruale per un periodo di quaranta giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi.. . .

.....

...

La Candelora 2.2.2022

Presentazione di Gesù

al Tempio

LA LUCE HA VINTO.

Nella notte fra l'1 e il 2 Febbraio e per tutta la Giornata del 2 si celebra

la Rinascita della Luce

sull'Oscurità della Coscienza. Abbiamo anche la Luna Nuova,

un evento di Eccezionale portata che Sancisce il Risveglio Globale!

LA LUCE HA VINTO!

Accendete un Grande Candelotto Bianco la Sera dell'1 che Bruci per tutta la Giornata del 2. Quando lo Accendete Invocate il vostro Santissimo Angelo Custode affinché Vi Infonda la Fede in quella stessa Luce che avete nel Cuore, e Ringraziate di essere Qui, in questo Esatto momento Storico, quali Pionieri dell'Età

dell' Oro.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata