AVANTI, CI SONO CONSULENZE DA INCASSARE! - GIORGIA MELONI HA IMBARCATO PUPI AVATI (A TITOLO GRATUITO)

TAJANI SI E’ PORTATO DIETRO UNA SCHIERA DI FORZISTI SENZA POLTRONA A PALAZZO CHIGI. Salvini il figlio di Foa

25.1.2023 dagospia.com lettura 3’

DA SESTINO GIACOMONI A MARIA SPENA, DALL’EX CALCIATORE GIUSEPPE INCOCCIATI A EMILY RINI - SALVINI HA ARRUOLATO IL FIGLIO DI MARCELLO FOA, EX PRESIDENTE DELLA RAI, PER 120MILA EURO ANNUI - LA MELONI HA AFFIDATO LA COMUNICAZIONE SOCIAL AL 30ENNE TOMMASO LONGOBARDI, PER UNA RETRIBUZIONE DI 80MILA EURO…

Estratto dell’articolo di Carmine Gazzanni per https://www.lanotiziagiornale.it

[…] Pupi Avati […] è tra i consulenti e i collaboratori di Palazzo Chigi. […] a titolo gratuito, è “consigliere per le tematiche afferenti al settore della cultura” di Antonio Tajani dato che il forzista, oltre ad essere ministro degli Esteri (e ovviamente alla Farnesina gode di uno staff ad hoc), è anche vicepremier e […] ha anche […] consulenti e collaboratori.

[…] Accanto al […] regista […] nello staff di Tajani troviamo Sestino Giacomoni, deputato di Forza Italia fino alla scorsa legislatura, esattamente come Maria Spena: anche lei ex parlamentare dal 2018 al 2022 e ora “rientrata” nello staff del compagno di partito, Tajani.

[…] Giacomoni è oggi “consigliere per la politica economica e imprenditoriale” del vicepremier (stipendio da 50mila euro lordi annui); la Spena è invece “consigliere per le tematiche afferenti alle filiere produttive, alle politiche della formazione e sociali” (40mila euro). […] altre collaborazioni, come quella con Emily Rini, coordinatrice del partito in Val d’Aosta e candidata (non eletta) alle ultime politiche, assunta in qualità di “esperta” (di più non si sa dall’elenco reperibile sui siti istituzionali). Ma non è tutto.

C’è spazio anche per Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano San Domenico (duemila anime in provincia di Avellino) e pure lui candidato e non eletto alle ultime politiche (la campagna elettorale di De Angelis si chiuse proprio con la partecipazione di Tajani).

A rientrare, per così dire, dalla “finestra” è stato anche Giuseppe Incocciati, candidato con Forza Italia nel 2018 e anche lui al tempo non eletto. […] allenatore e calciatore […] si occupa per Tajani (per 30mila euro) di “tematiche giovanili e sportive”. Fa niente se anche in questo caso c’è un ministro ad hoc.

[…] Salvini come si è comportato? […] Matteo Pandini, portavoce del vicepremier leghista (60mila euro). […] ricopre lo stesso ruolo anche al ministero delle Infrastrutture. […] Daniele Bertana, altro fedelissimo di Salvini, che è suo segretario particolare sia a Palazzo Chigi (50mila euro) che al dicastero dei Trasporti. […] nell’elenco […] compare anche il nome di Leonardo Foa, […] figlio di Marcello Foa, giornalista ed ex presidente della Rai, già compariva nello staff di Salvini al Viminale al tempo del governo Conte1, […] torna a lavorare con Salvini in qualità di “esperto responsabile della pianificazione e della promozione delle attività del Vicepresidente”, per un compenso annuo di ben 120mila euro lordi.

[…] poteva essere da meno la premier Giorgia Meloni? […] A cominciare da Patrizia Scurti, capo della segreteria particolare e sicuramente una delle persone di cui la leader di Fratelli d’Italia si fida di più in assoluto. […] Accanto alla storica portavoce (Giovanna Ianniello) c’è anche Fabrizio Alfano, ex giornalista dell’Agi e portavoce di Gianfranco Fini […] Non poteva poi mancare Tommaso Longobardi, il guru social della Meloni.

Negli ultimi quattro anni è il 30enne romano laureato in Psicologia che ha deciso come far comunicare in rete la leader di Fratelli d’Italia. E non a caso oggi è “esperto senior di sito internet, web e sociali media” per una retribuzione di 80mila euro.

[…] Capo della segreteria tecnica dell’ufficio del sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, […] è Emilio Scalfarotto, molto legato a diversi parlamentari FdI, da ragazzo nel Fronte della Gioventù, fino poi a fondare l’associazione “Fratelli di Italia”, poi diventato come sappiamo il nome del partito meloniano. A lavorare con la ministra Alessandra Locatelli, invece, troviamo Tiziano Fistolera, in passato coordinatore provinciale della Lega Giovani a Sondrio […]

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata