A Conegliano la circonvallazione dei Fast Food

Dopo Mc Donald's e Pak Food apre Old Wild West. Assumerà fino a 30 persone. Lo struscio al Centro di Conegliano ritornerà? Pareri e il post di Corvo Rosso

Foto da OT

Oggi Treviso 29.12.2015

 Conformazione urbanistica e struscio.  Prenda Oderzo Centro. Ampio vivo intercomunicante. Facile da renderlo “struscio”.  Centro Conegliano per le ragioni già dette, è lungo e stretto, un po’ Vittorio. Da quando ci vivo e non è da poco, da piazza Cima e dal Monomento ai Caduti verso Monticella è stato diverso e meno frequentato che dal Centro all’Ospedale. Allora lo struscio era naturale al Centro, un po’ di Passeggi sotto i tiglie io-noi ne abbiamo approfittato. I paesi limitrofi erano centri agricoli. Dall’80 o giù di lì, lo sviluppo industriale, Conegliano Città di servizi e centro d’area, Piano regolatore per 40.000 abitanti. Sviluppo di strutture, Ospedale Scuole a cui i paesi vicini accedevano e accedono senza investire loro risorse. Prezzi immobili aumentano e  “i vicini” approfittano per rendere le aeree del loro territorio più appetibili che Conegliano. Il “concetto area vasta” a loro non è mai interssato polticamente cosi come l’Unione dei Comuni legge Regionale e Nazionale ora ma non imposta. Da qui, storia in stile Bignami, iniziano il loro sviluppo.

Continuerà così nel futuro?

Incassano soldi  e si estendono dando luogo alla periferia, per i coneglianesi, centro esteso per loro. Oggi San Vendemiano e Santa Lucia, lucrano i servizi di Conegliano e si sono “allacciati” a Conegliano spostando e sorgendo attività.

Tenendo presente questa nuova situazione urbanistica e viaria, noi abbiamo da 20 anni il problema del Centro. Il progetto della sopraelevata della Stazione è stato un progetto scartato da precedenti Giunte con partiti presenti, e ripreso diciamo recentemente, dalla nuova classe politica. Risolverà il problema? Secondo me no. L’errore di allora è stato non aver predisposto una alternativa al diniego.

Il vecchio Centro di struscio come conosciuto non si vedrà più sperando però che la nuova Commissione, ne avevo scritto qui in OT qualche anno fa dell’occorrenza, riesca a fare proposte.

Le “forze politiche” di oggi hanno perso tempo dietri agli inconcludenti imprenditori commerciali divisi al loro interno fra chi vorrebbe rischiare e chi no. I residenti del Centro assenti nel dialogo.

Tanti temi e problemi ma per questo sarebbe necessario un patto fra “sinistra e destra”  con  Zambon-Garbellotto alla guida e un gruppo di Assessori molto motivato  attento al giornaliero ma progettuale.

Se non lineare chiedo venia.

Corvo Rosso

  

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata