L'Italia vista dagli altri. Come Alitalia è diventata una "Mps dei cieli"

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Abc, Bloomberg, Figaro, Financial Times

di Redazione 30 Gennaio 2017 alle 09:14 Foglio

Alitalia: il Monte dei Paschi dei cieli

Madrid, 30 gen 08:31 - (Agenzia Nova) - "Alitalia è diventata una specie di Monte dei Paschi di Siena dei cieli, un pozzo senza fondo che si è inghiottito miliardi di euro". Così il quotidiano spagnolo "Abc" ricostruisce, a partire dagli articoli de "l'Espresso", la traiettoria della principale compagnia aerea italiana, "una vergogna nazionale" con una gestione disastrosa "da almeno due decenni". La testata ripercorre gli ultimi dieci anni della compagnia, una "lunga agonia" passata per i quasi tre fallimenti e tutte le promesse di riscatto, compresa quella appena sfumata di Etihad che prevedeva per il 2017 un bilancio in attivo. L'ultimo a farne le spese è il consigliere delegato James Hogan che ha già firmato le dimissioni. Voleva una Alitalia "più sexy" e ha vestito le hostess con una improbabile combinazione di rosso e verde, come "la sua gestione, stonata e al limite del fallimento".

Italia: Visco, il fondo per i salvataggi bancari da 20 miliardi è sufficiente

New York, 30 gen 08:31 - (Agenzia Nova) - Il fondo da 20 miliardi di euro istituito dal governo italiano per far fronte alle esigenze di ricapitalizzazione delle banche nazionali in maggior difficoltà è sufficiente a far fronte ai casi più problematici. Lo ha dichiarato sabato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in occasione della conferenza Assiom-Forex di Bologna. "Si tratta di una misura importante per l'Italia, che sta emergendo dalla crisi della sua economia e del settore bancario", ha detto Visco, secondo cui le misure intraprese dallo Stato italiano lo scorso anno hanno consentito di "affrontare in maniera costruttiva" le crisi emerse nel settore del credito nazionale. Circa un un terzo dei fondi stanziati lo scorso anno dal governo Gentiloni verrà destinato a Monte di Paschi di Siena, ha spiegato Visco, e l'importo rimanente "lascia un margine più che sufficiente a garantire la ricapitalizzazione di qualunque altra banca rientri nelle condizioni previste dal decreto istitutivo, a partire da quelle riguardanti gli esiti degli stress test". Visco ha anche fatto riferimento alla Banca centrale europea, affermando che l'Eurotower dovrebbe mantenere una politica monetaria accomodante per scongiurare i rischi legati alla deflazione e garantire la stabilità dei prezzi. "Non c'è ancora alcuna indicazione chiara da parte degli investitori in merito a una inversione di tendenza delle componenti fondamentali che determinano l'andamento dei prezzi al consumo e l'aumento dei salari", ha detto il governatore della Banca d'Italia.

 Bt: lo scandalo italiano innesca un brusco calo dei profitti

Londra, 30 gen 08:31 - (Agenzia Nova) - Lo scandalo di contabilità della divisione italiana della compagnia di telecomunicazioni britannica Bt, riferisce la stampa del Regno Unito, ha innescato una brusca flessione dei profitti nel terzo trimestre e oscurato i progressi registrati in altre aree. Global Services, cui fa capo Bt Italia, ha perso quasi il 70 per cento degli utili lordi; complessivamente il calo è stato del 37 per cento (a 526 milioni di sterline). L'amministratore delegato, Gavin Patterson, ha espresso il suo disappunto e promesso ulteriori indagini per chiarire la vicenda e riconquistare la fiducia degli investitori.

Matteo Renzi sogna la rivincita elettorale

Parigi, 30 gen 08:31 - (Agenzia Nova) - L'ex presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi lo scorso fine settimana per la prima volta ha rotto il silenzio che si era imposto dopo la severa sconfitta patita nel referendum costituzionale del 4 dicembre parlando a circa 1.500 delegati regionale del suo Partito democratico riuniti a Rimini: l'obbiettivo era di riprendere l'offensiva e schierare le sue truppe in vista della battaglia elettorale; Renzi infatti spinge per elezioni politiche anticipate al più tardi per l'inizio del mese di giugno.

Hollande esorta l'Europa a rispondere a Trump

Londra, 30 gen 08:31 - (Agenzia Nova) - Al vertice euromediterraneo di Lisbona, i leader di Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Cipro e Malta, riferisce il "Financial Times", hanno invocato una maggiore convergenza economica all'interno dell'Unione Europea per promuovere la crescita e l'occupazione. Il presidente francese, Francois Hollande, inoltre, ha esortato l'Ue a rispondere agli Stati Uniti quando il suo presidente, Donald Trump, caldeggia la rottura dell'integrazione europea, adotta misure commerciali protezionistiche o respinge i rifugiati. Sul "Telegraph" un'intervista a Jürgen Stark, ex vice presidente della Bundesbank ed ex membro del consiglio esecutivo della Banca centrale europea, secondo il quale è arrivato il momento di "pensare l'impensabile" per far ripartire l'Europa: bisogna essere creativi e per farlo è necessario "distruggere qualcosa", ovvero l'area dell'euro; alcuni paesi, come l'Italia, starebbero meglio fuori.

Categoria Rubriche

Per accedere all'area riservata