Nuovo accordo Ue sul clima: le imprese dovranno acquistare "permessi inquinanti". Intesa dopo circa 30 ore di duri colloqui fra i negoziatori.

Le quote totali create dagli Stati diminuiscono nel tempo per incoraggiarli a emettere meno ( : le imprese dovranno acquistare "permessi inquinanti". costi che graveranno sulle famiglie assieme inflazione e disoccupazione ndr.)

18 Dicembre 2022 ansa.it Aggiornato alle 11:59 lettura2’

Leggi qui Chicco Testa: “non si può crescere con energie rinnovabili”/ “Investire nel carbone. Importiamo pannelli a tutto spiano dalla Cina

Eurodeputati e stati membri dell'Ue hanno raggiunto un accordo nella notte per una vasta riforma del mercato europeo del carbonio, che è al centro del piano climatico dei Ventisette. Un'intesa che alza fortemente le ambizioni dell'Unione in questo ambito.

Sulla base dell'accordo raggiunto dopo circa 30 ore di duri colloqui fra i negoziatori del Parlamento europeo e degli Stati membri dell'Ue, per coprire le proprie emissioni di CO2, i produttori di elettricità e le industrie ad alta intensità energetica (acciaio, cemento, ecc.) nell'Unione devono adesso acquistare "permessi inquinanti" sul mercato europeo delle quote di emissione (ETS), creato nel 2005 e che si applica al 40% delle emissioni del continente.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata