Gravidanza anche per uomini. "Col trapianto di utero potranno partorire"

Clamorosa sperimentazione dai medici della Cleveland Clinic, nell'Ohio. "Tra 10 anni gli uomini potranno partorire". In arrivo il trapianto di utero

Sabato, 5 dicembre 2015 - Affaritaliani

Uomini col pancione. Sembrava fantascienza e invece potrebbe diventare realtà. Le sperimentazioni sono già partire alla Cleveland Clinic, nell'Ohio. Come riporta Yahoo la clinica avrebbe già iniziato lo screening dei candidati per una sperimentazione del trapianto uterino maschile. E la dottoressa Karine Chung, direttrice del programma di conservazione della fertilità presso la University of Southern California's Keck School of Medicine, afferma: "Non ci sono così tante differenze tra l'anatomia maschile e quella femminile. Probabilmente qualcuno prima o poi sarà in grado di farlo".

Una rivoluzione, tra l'altro, imminente. Cinque o dieci anni.  Ma come fare per risolvere aspetti come la vascolarizzazione necessaria ad alimentare l'utero con il sangue, i legamenti pelvici che permettono di supportare un utero, la presenza di una vagina e la cervice uterina? Per far sì che anche l'uomo possa sperimentare il parto, è possibile fissare il ramo di un grande vaso sanguigno, come l'arteria iliaca interna, all'utero trapiantato. Attraverso una terapia ormonale, inoltre, si potrebbe diminuire il testosterone e introdurre progesterone ed estrogeni necessari a preparare l'utero alla gravidanza.

Se anche la sperimentazione dovesse andare a buon fine, però, ci saranno gli elevati costi economici da affrontare per chi vorrà sottoporsi a questo intervento. Non solo. La polemica sugli aspetti etici di una simile operazione si sta già infiammando in tutto il mondo.

Categoria ambiente

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata