Patrushev "È uno che tratta con la pistola sul tavolo". Le manovre dell'uomo che reclutò Putin nel Kgb

L'operazione chirurgica alla quale Putin dovrebbe sottoporsi nei prossimi giorni per rimuovere un cancro, apre scenari poco confortanti sul suo successore: ecco chi è Patrushev e perché è considerato "peggio" dello Zar

6 Maggio 2022 - 09:52 Alessandro Ferro ilgiornale.it lett1’

"È uno che tratta con la pistola sul tavolo". Le manovre dell'uomo che reclutò Putin nel Kgb

Quale futuro per la Russia dopo lo zar? Siamo sicuri che sarà un futuro roseo come tutti auspichiamo? Dopo la fatidica data del 9 maggio, stando alle fonti del quotidiano inglese Daily Mail, Vladimir Putin dovrebbe essere operato per un cancro all'addome. A quel punto, che si tratti di pochi giorni o di un periodo più lungo, la guida del Paese ma soprattutto del conflitto in Ucraina potrebbe essere assunta da un fedelissimo dello Zar, qualcuno di cui si fida ciecamente e che negli anni è stato ben "addestrato". Il nome c'è già: si tratta del generale russo Nikolai Patrushev che potrebbe rivelarsi peggio del presidente russo.

Il fedelissimo dello Zar

A fare un quadro politico e umano dell'uomo Patrushev è l'analista Stefano Piazza, anche esperto di sicurezza e terrorismo. "Patrushev è l'uomo che reclutò Putin nel Kgb. È un altro che tratta con la pistola sul tavolo. Condivide la visione del mondo propria di Putin, è diventato ricco grazie a lui e gli obbedisce. In sostanza, è come Putin. Non saremmo di fronte a un santo, questo dev'essere chiaro, ma a un ex capo dei servizi segreti russi", afferma senza mezzi termi a ItaliaOggi. Attualmente ricopre il ruolo di consigliere di sicurezza della Federazione Russa, è stato un capo dell'Fsb russo è pericoloso tanto quanto, se non di più, dello Zar perché non ha esperienza internazionale in un ruolo delicato come quello attuale. "Putin, essendo da anni sulla scena internazionale, ha adottato molte cautele che Patrushev potrebbe ritenere superflue. Per intenderci, è stato lui a persuadere Putin che l'Ucraina era da denazificare. Non facciamoci nessuna illusione", aggiunge Piazza, specificando che tra i due Patrushev "è anche peggio".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata