Voto in Germania, exit poll: vince la Cdu di Merz, seconda Afd con il 19,5%. Alice Weidel, leader dell'ultradestra:

Raddoppiati i voti. Pronti a far parte del governo '. Spd solo terza al 16%. Scholz: 'Un'amara sconfitta, va detto in modo chiaro'. Merz: 'Abbiamo vinto le elezioni'

BERLINO, 23 febbraio 2025, 18:58 Redazione ANSA lettura2’

Stando alle prime proiezioni pubblicate dalla tv tedesca Ard, l'Unione Cdu-Csu ha preso il 29% (rispetto al 24,1% nel 2021), i socialdemocratici dell'Spd sono al 16% (rispetto al 25,7%), i Verdi al 13,3% (14,7), i Liberali al 4,9% (erano all'11,4) la Linke all'8,6% (era al 4,9).

Il partito Bsw di Sahra Wagneknecht, per la prima volta presente alle federali, è al momento al 4,7%, mentre l'Afd avrebbe il 19,6% (10,4).

Secondo queste prime proiezioni, sarebbero quindi esclusi dal prossimo Bundestag i liberali di Fdp e Bsw (la soglia di sbarramento è al 5%).

Stando agli exit poll della tv Zdf, i liberali di Fdp e Bsw entrerebbero al Bundestag sul filo di lana con il 5% esatto di consensi, che corrisponde alla soglia di sbarramento. L'Unione (Cdu-Csu) avrebbe il 28,5%, i socialdemocratici il 16,5%, i Verdi il 12% e la Linke il 9. L'Afd raggiungerebbe il 20%.

"I dati parlano chiaro. L'Unione ha vinto. Il semaforo è stato liquidato. E gli elettori vogliono che il cancelliere sia Friedrich Merz". Lo ha detto il segretario generale della Cdu Carsten Linnemann, commentando i primi exit poll con Ard in Germania.

"Benvenuti alla Konrad Adenauer Haus, in questa storica serata, il 23 febbraio 2025. Noi, Cdu e Csu, l'Unione, abbiamo vinto queste elezioni". Lo ha detto Friedrich Merz a Berlino.

Alice Weidel, la candidata alla cancelleria dell'ultradestra di Alternative fuer Deutschland (Afd) esulta dopo i dati degli exit poll in Germania e parla di "un risultato storico: abbiamo raddoppiato i nostri voti".

"Saremo sempre pronti a far parte di un governo che voglia realizzare la volontà del popolo", ha detto Alice Weidel, intervenuta di fronte ai militanti del partito subito dopo la pubblicazione dei primi dati sulle elezioni. "Abbiamo fatto una straordinaria campagna elettorale. È stato bello. Siamo il solo partito che ha raddoppiato i consensi rispetto all'ultima volta. Volevano dimezzarci è accaduto il contrario", ha aggiunto.

"Per la Spd è stata una sconfitta storica, è una serata amara per noi. La coalizione semaforo è stata bocciata": così Matthias Miersch, segretario generale Spd, commenta i primi dati delle elezioni in Germania. Ad una domanda sulla possibilità di far parte di un prossimo governo, Miersch ha risposto che "l'ultima parola dovranno averla gli iscritti".

"Quella di stasera è una amara sconfitta. E questo va detto in modo chiaro. Ma sulla base di questo risultato dobbiamo andare avanti insieme". Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino, alla Willy Brandt Haus. Scholz ha fatto le "congratulazioni" a Friedrich Merz, che "ha ricevuto l'incarico di formare il governo".

In Germania potrebbero non bastare i numeri dei conservatori dell'Unione (Cdu-Csu) e quelli dei socialdemocratici per formare una Grosse Koalition al Bundestag, dove potrebbe esser necessaria una coalizione a tre. Decisivo sarà se i liberali di Fdp e Bsw entreranno effettivamente in Parlamento, superando la soglia del 5%: un dato ancora incerto. Diversamente infatti, i loro voti potrebbero essere ripartiti fra gli altri, modificando i risultati. Per ottenere la maggioranza bisogna superare i 316 seggi dei 630 in Parlamento.

Commenti   

#5 walter 2025-02-23 22:06
La crisi tedesca è la crisi sistemica della UE che, o cambia o sarà schiacciata da USA, Russia e Cina
Negli ultimi 3 anni di forte rallentamento economico, la Germania ha mantenuto il deficit al di sotto del limite europeo del 3% del PIL
di Matteo Castagna affari italiani
#4 walter 2025-02-23 20:31
Sarà dura fare un governo, anche per i tedeschi, Manlio
#3 walter 2025-02-23 18:32
ELEZIONI GERMANIA 2025/ Nuovi partiti, crisi e coalizioni, ecco perché il “sistema tedesco” non è più un mito
Elezioni Germania 2025: la tradizionale “prevedibilità” del voto tedesco, che garantiva sicurezza, non c’è più e oggi molto di nuovo può succedere
Germania
ELEZIONI GERMANIA 2025 – Oggi la Germania va al voto anticipato dopo che il Governo Scholz ha perso la sua maggioranza per l’uscita dalla coalizione di governo dei liberali (FDP). Si tratta di un evento che possiamo ancora definire alquanto singolare. La vulgata, infatti, vuole che i governi in Germania siano stabili, addirittura tendenzialmente di legislatura, per merito della forma di governo, il cosiddetto “cancellierato”, della legge elettorale, cosiddetta “proporzionale personalizzato con clausola di sbarramento al 5%”, e del sistema politico, caratterizzato da un multipartitismo limitato. Estratto Stelio Mangiameli Pubblicato 23 Febbraio 2025 – ilsussidiario.net
#2 walter 2025-02-23 18:27
C’È DEMOCRAZIA A BERLINO – L’AFFLUENZA ALLE ELEZIONI TEDESCHE HA RAGGIUNTO L’84%! SE CONFERMATO, SAREBBE IL DATO PIÙ ALTO DELLA STORIA DELLA GERMANIA RIUNIFICATA – IL SONDAGGISTA LORENZO PREGLIASCO: “CREDO SI SPIEGHI CON UNA MOBILITAZIONE PREVALENTEMENTE ANTI-AFD. FORSE C’È STATO ANCHE UN EFFETTO-MUSK (AL CONTRARIO)” estratto dagospia.com
#1 walter 2025-02-23 18:20
…Non fanno bene però neppure i Verdi che, secondo le prime proiezioni, si fermano al 12,3 per cento rispetto al 14,7 per cento dai cui partivan
Forse resteranno fuori con buona pace della Cdu di Merz, tradizionale alleato dei Liberali. Secondo una prima stima della ripartizione dei seggi pubblicata da Politico e basata sugli exit polls, alla Cdu dovrebbero andare 211 seggi, 142 all'Afd, 116 all'Spd, 98 ai Verdi e 62 alla Linke…ilfoglio.it

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata