Centrodestra "oscurato" in tv. Piovono multe su Tg3 e La7

La Berlinguer: "Da noi assoluto equilibrio". Sanzione di 60mila euro per Repubblica.tv.

 La sinistra insorge un giorno sì e l'altro pure contro le presunte violazioni della par condicio di cui sarebbe vittima sulle principali reti televisive. Ma le indicazioni dell'Autorità garante per le comunicazioni dicono tutt'altro. E, puntuali, ieri sono arrivate le sanzioni: 60mila euro a Repubblica Tv e 40mila euro al Tg3. Multa da 10 mila euro anche per La7d.

Il motivo? Mancata ottemperanza agli ordini di riequilibrio: ossia, dare maggiore spazio e tempo di parola a Lega Nord, Pdl e liste alleate. Per il Tg3, l'Authority ha sottolineato che alcune liste avevano fruito di «tempi progressivamente inferiori nel corso delle tre settimane (come il Pdl)» o non avevano «fruito di alcun tempo autonomo»; analogamente, aveva rilevato l'assenza, quanto alle liste collegate, di «Mir, Intesa popolare, Partito dei pensionati, Grande Sud, Moderati, SVP e, per quel che concerne le liste autonome, di Liberali per l'Italia-Pli e Casapound Italia». Ma il direttore Bianca Berlinguer non ci sta e replica: «Da noi assoluto equilibrio. Perché le sanzioni? Nelle ultime quattro settimane lo spazio attribuito al Pdl è stato in linea con la media dei Tg della Rai».

Per Repubblica Tv, l'Agcom rileva una «evidente sottopresenza del Pdl anche rispetto a forze omologhe» e la mancata fruizione del tempo di parola da parte di «Lega Nord, Fratelli d'Italia, La Destra, Mir, Intesa popolare, Partito dei pensionati, Grandesud/Mpa-Grandesud, Moderati, Udc, Svp, Movimento 5stelle, Lista Amnistia Giustizia e Libertà, Forza Nuova, Fiamma tricolore, Partito comunista dei lavoratori, Liberali per l'Italia, Io amo l'Italia, Casapound».

La settimana scorsa l'esposto presentato da Davide Caparini, responsabile comunicazione della Lega, per violazione delle norme sulla par condicio, che aveva denunciato la scarsa presenza del Carroccio nelle trasmissioni di approfondimento politico e nei telegiornali Tg3, Rainews (Rai3), La7, Tgcom, Sky e Cielo. In particolare, poi, Caparini aveva concentrato la propria attenzione su Skytg24. «Pubblicizza i suoi programmi all'insegna dell'imparzialità. Una pubblicità ingannevole per quello che riguarda Lo Spoglio, condotto da Ilaria D'Amico. Lo Spoglio ha fatto campagna elettorale in piena regola: in oltre un mese e mezzo di programmazione di Sky non è stata data l'opportunità di ascoltare l'opinione di un solo esponente della Lega». 21/2

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata