CON MANILDO (ex dc) TREVISO CAMBIA GOVERNO

La democrazia si basa sull’alternanza al potere.

Ha vinto Manildo del PD. Ha perso Gentilini della Lega dopo 20 anni di governo della città. E non di poco la differenza del 11%, 4,000 voti. La diminuzione dei votanti 5% rispetto a 15 giorni fa non incide sul risultato.  La affluenza è diminuita del 21% rispetto alle elezioni comunali del 2008 e oggi Manildo governa con il 33% degli aventi diritto al voto.

Due fenomeni mi sembra dover essere evidenziati. Il primo è che i nuovi  leader, da Letta a Renzi a Franceschini e qui Manildo, sono ex Democrazia Cristiana assurti in prima linea nel PD e questo partito vince; il secondo che la Lega con vecchi bossiani ora tosiani-maroniani e il PDL con i sernagiottiani e parte dei sacconiani, perdono e con loro salta ogni progetto futuro di collaborazione politica mirante a monopolizzare la provincia e forse altre istituzioni. La botta non sarà indolore. Benvenuta.

Manildo ora e il PD sono attesi a scelte importanti che andranno oltre alla soluzione dei problemi di impatto cittadino. Il futuro del Nord Est dipende anche da loro. Corvo rosso, 10/6 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata