3 Commentaria a cura di Matilda del 29/7

“Sulla città metropolitana si riparte senza Patreve”-

Muraro: “E’ incostituzionale, ricorreremo”- Vigneri PD superconsulente dei 3 Sindaci “ L’alleanza non è morta” La tribuna del 27.7.2013-

“Semplificate le Unioni di Comuni. Al tempo stesso il provvedimento prova a mettere ordine nelle tre diverse tipologie di Unioni di Comuni oggi esistenti. Prevedendo ad esempio che tutti i municipi con meno di 5mila abitanti 8o 3mila se montani) si associno per svolgere le loro funzioni fondamentali”. Il Sole 24 ore

Siamo sempre, con il provvedimento del Fare,  nell’ambito della semplificazione della organizzazione Istituzionale, Comuni e province,  per risparmiare denaro pubblico. Dato che da anni esistono leggi regionali che invitano a Unire i piccoli Comuni e non solo nell’ambito dei servizi ma anche in quello dei tradizionali confini; dato che nulla è stato fatto di iniziativa perché la politica parla bene ma razzola male, ci pensa lo Stato.

Nella settimana precedente c’è stato un fiume di impegni per arrivare a costituire Unioni dei Comuni ma solo per associare servizi e non tutti, ma di unire, fondere i Comuni ci si guarda bene dal dire e fare.

Assenti da questo dibattito sono le Comunità interessate che non vengono coinvolte. Il “popolo” viene sensibilizzato, per le fusione dei Comuni,  sul fatto che i confini storici una volta modificati, verrebbe persa la “storia e cultura della Comunità” con ciò senza tener conto che oramai i piccoli Comuni fanno parte, gravitano e interagiscono con i maggiori e sono diventati o tendono a diventare “dormitori”. Ci accapiglia fra maggioranze e opposizioni sui problemi strade, luce, scoli ecc. ma il futuro assetto politico e territoriale è argomento per iniziati.

Salta anche il progetto PD di mettere insieme le province di Padova Treviso Venezia (Patreve) perché la legge prevede solo la Città metropolitana di Venezia. Saltano, almeno sulla carta, tanti progetti tendenti ognuno a salvaguardare e potenziare i consensi elettorali dei vari schieramenti che li promuovono.

Tutto da rifare ma senza partecipazione dal basso.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata