La «ciambellona» volante: sarà l’aereo del futuro?

Stravolto dopo oltre un secolo il concetto di fusoliera

dei velivoli: da stretta e lunga a larga e rotonda

di Elmar Burchia

Voleremo presto così? Airbus ha chiesto formalmente un brevetto per realizzare il flying doughnut, «la ciambella volante». Il costruttore europeo di aeromobili stravolge completamente il concetto attuale di design: invece di lunga e stretta, la fusoliera dell’apparecchio è rotonda e larga. Rispetto ad altri aeroplani avrebbe alcuni vantaggi.

Disposizione circolare

Il nome ufficiale che Airbus ha dato alla sua nuova invenzione è alquanto contorto: «Aeromobile, inclusa una cabina passeggeri, che gira attorno a uno spazio fuori e dentro la cabina». Si tratta di un aeroplano la cui particolarità è appunto quella di avere la zona passeggeri a forma di ciambella. Il brevetto, depositato lo scorso aprile da Airbus negli Stati Uniti, è stato pubblicato ora con il numero US 2014/0319274 A1, riferisce il Financial Times.

L’aereo del futuro per la Nasa: 10 motori elettrici

Nel futuro si vedrà

Una disposizione circolare della cabina passeggeri potrebbe invece ovviare a questo problema e accogliere ancora più viaggiatori. Va ricordato che la «ciambella volante» è solo uno dei tanti progetti che Airbus ha elaborato (e deciso di proteggere con brevetto) nell’ipotesi in cui dovessero rivelarsi validi in futuro. Al momento però pare complicato che possa tramutarsi davvero in realtà. I dubbi a proposito sono infatti tanti. A iniziare dagli aeroporti, che dovrebbero progettare daccapo i propri finger, i corridoio mobili che portano dal terminal direttamente sugli aerei.

19 novembre 2014 | 15:26 Il Corriere della Sera

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata