Consip, Woodcock indagato per falso

Renzi: Pretendo la verità. Delrio,notizie preoccupanti per la nostra democrazia

Redazione ANSA ROMA 16 settembre 2017 da www.ansa.it

Il pm di Napoli Henry John Woodcock è indagato per falso, in concorso con l' ex capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, nell' ambito della vicenda Consip. Sarebbe stato proprio l' ufficiale del Noe  a dire ai pm di Roma di essere stato indotto dal magistrato a scrivere in una informativa che i servizi segreti avrebbero spiato i carabinieri che stavano indagando sull' imprenditore Alfredo Romeo

……..

"Le notizie sono davvero inquietanti e preoccupanti per la nostra democrazia", ha detto in poroposito Graziano Delrio, ministro le Infrastrutture. "Credo che ci sia bisogno di stabilire la verità - ha affermato - perché la democrazia vive solo se si stabilisce la verità dei fatti". "Aspettiamo di vedere le verifiche - ha concluso - ma certamente le notizie sono inquietanti".  

La bufera è scoppiata fopo la pubblicazione dei verbali della pm di Modena Lucia Musti al Csm sui rapporti con i carabinieri Gianpaolo Scafarto e Sergio De Caprio, il Capitano Ultimo, a cui erano affidate le indagini. I militari avrebbero detto al magistrato di voler arrivare a Renzi: 'Ha in mano una bomba, se vuole può farla esplodere'. Ultimo dice all'ANSA di non aver mai citato Renzi e mai agito a fini politici. Inoltre, attacca il magistrato: 'Ci disse di non informare i carabinieri di Modena e la prefettura perché collusi con le coop rosse su cui indagava autonomamente'. 'Non commento, risponderò ai pm di Roma', dice la pm di Modena. E Renzi attacca: 'Chi voleva usare Consip per gettare fango su di me vedrà quel fango ritorcersi contro. Pretendo la verità', attacca il segretario del Pd.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata