POLTRONA MALEDETTA La Raggi ha scelto l'assessore al Bilancio:
- Dettagli
- Categoria: Italia
è il magistrato Tutino, nominato dal Pd come consigliere alla Corte dei Conti
Libero, 23.9.2016
Sarà Salvatore Tutino l'assessore al Bilancio del Comune di Roma. L'annuncio ufficiale da parte della sindaca grillina Virginia Raggi potrebbe arrivare già oggi o al massimo domani. Tutino è un magistrato della Corte dei Conti, dove è approdato su richiesta della stessa Corte dopo che per alcuni anni aveva collaborato con i magistrati contabili da esterno sui temi della contabilità pubblica. Tutino è anche un economista e un esperto di questioni fiscali. Ha a lungo collaborato con il Cer (Centro Europa Ricerche) ed è stato direttore del Secit, Servizio centrale ispettivo tributario. Ancora aperta, ma in via di chiusura, invece, la partita dell'assessorato alle Partecipate.
La poltrona maledetta -Il magistrato raccoglierà la breve eredità di Marcello Minenna, il dirigente Consob dimessosi il primo settembre, dopo neanche due mesi di mandato, insieme alla capo di gabinetto Carla Raineri. Una poltrona tribolatissima, visto che anche l'ex procuratore generale della corte dei Conti del Lazio Raffaele De Dominicis, in predicato di diventare assessore, è stato silurato dai 5 Stelle perché indagato dalla procura di Roma per l'accusa di abuso di ufficio. Nel frattempo si sarebbe sulla buona strada anche per l'assessore alle Partecipate, da individuare in seguito allo spacchettamento della delega annunciata dalla sindaca: si tratterebbe di un alto rappresentate delle forze dell'ordine, il cui nome resta top secret.
La faida grillina- Non tutti dentro l'agitato M5S romano parrebbero gradire la scelta di Tutino, nominato a fine 2013 dal governo di Enrico Letta tra i 5 nuovi consiglieri della Corte dei conti", decisione all'epoca contestata dagli stessi 5 Stelle. Secondo il Corriere della Sera Carla Ruocco (membro del direttorio grillino) e la deputata Laura Castelli avrebbero già espresso le loro remore alla Raggi.


