Pd, Renzi al vertice del Pd: 'Con il congresso salta voto di giugno'

L'ex premier sulla enews: 'E' tempo di rimetterci in cammino, insieme'

Redazione ANSA 15 febbraio 2017 13:27

Nella riunione, ieri sera al Nazareno, in cui si è confermata l'intesa tra Matteo Renzi e Dario Franceschini, il leader Pd ha chiarito definitivamente, a quanto si apprende, che con il congresso del Pd le elezioni anticipate a giugno saltano. Nell'incontro renziani e franceschiniani hanno concordato sui tempi del congresso, che dovrebbe concludersi entro aprile, "tempi normali", spiegano dal vertice Pd. Le regole, che la maggioranza vuole le stesse del 2013, saranno decise dalla commissione congresso.

Renzi sull'enews -La durata del Governo è un "argomento che ha appassionato per tante settimane gli addetti ai lavori ma che non mi riguarda. Non decido io. Decide il Premier, i suoi ministri, la sua maggioranza parlamentare. E vediamo se almeno su questo possiamo finalmente smettere di discutere".

"Oggi è il 15 febbraio. Per gli amici fiorentini otto anni fa iniziava un'avventura che sembrava impossibile. E che ci ha visto camminare, insieme, su sentieri impensabili. Ora è tempo di rimettersi in cammino. Come mi ha scritto stamani il mio amico Gennaro: è tempo di ricucire il futuro. Facciamolo insieme!".

"Il verbo del congresso e delle primarie non è "Andatevene!" ma "Venite!", portate idee, portate sogni, portate critiche. Venite, partecipate. È inspiegabile far parte di un partito che si chiama democratico e aver paura della democrazia". Lo scrive il segretario del Pd sottolineando l'invito a "prepararci a vivere il congresso non come scontro sulle poltrone, ma come confronto di idee".

"Mi capita più volte in queste ore di fermarmi. E domandarmi: ma cosa può apprezzare un cittadino del dibattito di queste ore nel PD? E mi rispondo: nulla, o quasi". Lo scrive nella sua E-news il segretario dem, Matteo Renzi raccontando che "stamattina ne parlavo in stazione con un nostro simpatizzante che mi confermava: A segretà, non ce stamo a capì nulla".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata