Migranti economici o profughi? Ecco chi arriva davvero in Italia

Pubblichiamo una serie di pillole sulle migrazioni con il rispettivo fact checking a cura dell’Istituto per gli studi di politica internazionale

7.7.2017 da  www.formiche.net

1- In Italia arrivano soprattutto persone che scappano da guerre e conflitti? FALSO.

È impossibile stabilire con certezza le cause principali che spingono i singoli migranti a mettersi in viaggio. Proprio per questo, da almeno un decennio l’Alto commissariato Onu per i rifugiati preferisce parlare di “flussi misti”. È tuttavia possibile tentare una prima stima per capire se i flussi diretti verso l’Italia siano composti in primo luogo da persone che scappano da guerre e conflitti, o da persone alla ricerca di condizioni economiche migliori.

2- I migranti verso l’Ue sbarcano principalmente in Italia? VERO

La crisi greca iniziata nell’estate 2015 è stata solo una parentesi, che si è chiusa quasi del tutto dopo che a marzo 2016 è stato raggiunto il controverso accordo tra UE e Turchia.

Da aprile 2016 in poi è riemerso il trend di lungo periodo, che vede da tempo l’Italia quale primo paese di arrivo per chi raggiunge l’Europa via mare. È così sia in periodi di “ordinaria amministrazione” (come nel 2010 o il 2012, anni di sbarchi relativamente modesti), sia in periodi di flussi intensi come quelli degli ultimi anni.

Vedi tabelle in www.formiche.net

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata