“Non ci lasceremo processare nelle piazze”. Il discorso integrale di Renzi al Senato

“Per distruggere la reputazione di un politico basta una copertina, per ricostruirla servono anni”. 2-Crosetto “ chi ama l’Itali ascolti le sue parole”

12.12.2019 ilfoglio.it

Nel suo intervento sul principio della separazione dei poteri, il leader di Italia viva cita Aldo Moro e l'“orrore del vuoto politico” di Craxi

….il presidente Aldo Moro alla Camera dei Deputati utilizzò parole notevoli nei confronti di altre forze politiche e di chi voleva processare nelle piazze il suo partito: “Non ci lasceremo processare nelle piazze”. Andò così?..... Andò così? Impariamo dalla storia: andò così?

……Le parole di Aldo Moro le ripetiamo costantemente; ce le diciamo, ma in realtà quella vicenda - lo scandalo Lockheed - ha segnato la storia istituzionale del Paese, non già per il processo che venne fatto ad alcuni Ministri, ma per la conseguenza più alta: le dimissioni del presidente della Repubblica. Giovanni Leone fu infatti costretto a lasciare il Quirinale anzitempo non perché coinvolto - paradosso dei paradossi - egli, professore di procedura penale, ma in ragione di uno scandalo montato ad arte da una parte dei media e da una parte della politica, che trovo doveroso che venga ricordato qui. Proprio qui, infatti, vi è chi ebbe il coraggio e l'onestà intellettuale, la senatrice Emma Bonino, vent'anni dopo, di scrivere una lettera di scuse, assieme al compianto onorevole Marco Pannella, proprio a Giovanni Leone in occasione dei suoi novant'anni.

….Nel1992, il presidente Bettino Craxi parlò a Montecitorio. So già che basta pronunciare questo nome - per le note vicende giudiziarie - per aprire subito un dibattito reso particolarmente attuale dal fatto che siamo nell'imminenza del ventennale della tragica scomparsa di Craxi. Non voglio, tuttavia, aprire adesso qui un dibattito su un argomento che non riguarda l'oggetto della nostra discussione, vale a dire la figura politica di Bettino Craxi. Mi limito a dire che il 3 luglio del 1992, intervenendo per la fiducia al Governo guidato da Giuliano Amato, Bettino Craxi pronunciò un discorso anche in questo caso molto citato e poco letto, come spesso accade ai discorsi dei politici. Egli, infatti, chiamò in causa tutto l'arco costituzionale, compresi i partiti di recente formazione allora, quei partiti che esibivano il cappio, ma che erano stati già coinvolti in vicende di finanziamento illecito, e disse che larga parte del finanziamento ai partiti era - parole testuali di Craxi - illecito o irregolare. Un'assunzione di responsabilità per tutto il sistema costituzionale, non soltanto per qualcuno. Ebbene, di quel discorso di Craxi pochi ricordano l'incipit. Craxi disse: “Ho imparato ad avere orrore del vuoto politico”.

Articolo completo su www.ilfoglio.it

 

2--Guido Crosetto, l'inatteso elogio di Matteo Renzi: "Chi ama l'Italia, ascolti le sue parole"

L'intervento di Matteo Renzi in Senato è stato accolto positivamente anche da Guido Crosetto, deputato di Fratelli d'Italia fino a marzo, quando ha rassegnato le dimissioni da parlamentare. In particolare Crosetto, di cui è riconosciuta l'indipendenza di pensiero e di giudizio, ha invitato su Twitter "le persone serie che amano questa nazione" ad ascoltare il discorso di Renzi, "slegando le parole dalla persona che le pronuncia". Come conferma Crosetto nel suo tweet, Renzi ha parlato di democrazia liberale, istituzioni e giustizia; precisamente del rapporto tra i poteri dello Stato. 12 Dicembre 2019

Commenti   

#2 riki 2019-12-13 13:07
Vontro Zingaretti PD e sinistra
@matteorenzi
La sinistra radicale, quella estremista, quella dura e pura è la migliore alleata della destra. Continuate pure ad insultare Blair e tenervi Corbyn: alla fine così vince la destra più radicale. E alla fine la #Brexit sarà colpa anche di questo Labour
#1 riki 2019-12-12 19:31
"Fausto Bertinotti: "La sinistra sta morendo, meglio andare al voto"
L'ex segretario di Rifondazione tuona contro il Pd: "Non ha nessuna speranza nel Palazzo, gli elettori di sinistra ora preferiscono il populismo della destra . Luca Sablone -"

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata