Mes: farlo subito, e rischiare, o con calma? La seconda che hai detto

Bisogna ammettere che quando Zingaretti chiede una cosa a Conte la ottiene subito. See you in (Mes) september.

Chi ha scritto al direttore 1.7.2020 ilfoglio.it

Al direttore - Sibilia dice sì al Mes: non fu un falso fatto in laboratorio.

Giuseppe De Filippi

Al direttore - Bisogna ammettere che quando Zingaretti chiede una cosa a Conte la ottiene subito. See you in (Mes) september.

Michele Magno

Tra provare a farlo subito, e non farlo, e provare a farlo quando forse si potrà fare, a settembre, e magari riuscire a farlo, il vecchio saggio non avrebbe dubbi: la seconda che hai detto.

Al direttore - Tutti gli entusiasti del pro Mes, si concentrano e esaltano l’apparente, diciamo pure reale al momento, vantaggio finanziario del prestito dei 36 mld. Ma il nodo è politico. Sia da parte del governo, sia da parte dell’Europa. Per la politica nostra i sei miliardi in più, in dieci anni, per interessi, sono entità insignificante. Per l’Europa, nessun altro paese l’ha richiesto, un disconoscimento politico della credibilità del suo sbandierato, nuovo, solidarismo. Al solito, vizio vecchio d’antico pelo, noi ci dividiamo in fazioni. Che monotonia.

Moreno Lupi

Nessun paese ha intenzione di attivare il Mes per la semplice ragione che in Europa quasi nessun paese si trova nelle stesse condizioni in cui si trova l’Italia: avere, attraverso il Mes, prestiti a un tasso di interesse inferiore rispetto a quello che avrebbe emettendo titoli di stato. Non è questione di fazioni. E’ questione di buon senso. Per tutto il resto, legga oggi in prima pagina il nostro Capone.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata