Azzaro: “Nasce il tandem Letta-Calenda, sbaragliata la sinistra. Punito Renzi

1-In Onda, Carlo Calenda delira dopo il patto: "Per Azione meglio andare da soli"2-Il "sacrificio necessario" di Letta. Sceglie Calenda. Solo "tribuna" per Di Maio

02.8. 2022 liberoquotidiano.it e ilfoglio.it lett.2'

Mister prezzemolino Carlo Calenda, oggi, è anche l'uomo del giorno: ha infatti firmato il patto con Enrico Letta, Pd e Azione insieme alle elezioni. Tema che teneva banco in modo quasi inspiegabile da giorni, inspiegabile per il peso elettorale di Calenda, almeno stando ai sondaggi di oggi. Ma tant'è. Ed eccolo, dunque, in studio a In Onda, il programma condotto da Luca Telese e Marianna Aprile su La7: Carlo Calenda, fresco d'accordo, spiega le sue ragioni e attacca "le destre" con toni rivedibili. Ma, soprattutto, riesce a dire che per Azione "era meglio andare da soli". Ma come, ha appena firmato l'accordo?

-Il "sacrificio necessario" di Letta. Sceglie Calenda. Solo "tribuna" per Di Maio

CARMELO CARUSO 02 AGO 2022

    

Il Pd e Azione siglano l'accordo. E' un patto vero. Seggi, programmi. Calenda si sente già vincitore. Per Letta il costo è alto ma "ci permette di restare in partita". E di giocarsela dopo le elezioni

Sullo stesso argomento:

Ecco i punti dell'accordo tra Letta e Calenda: dal programma alle candidature

Adesso ce l’hanno pure loro. E’ l’altra alleanza. E’ quella progressista, la “Gas Gas” (Pd, Azione, +Europa). E’ stata sottoscritta, alla Camera, da Carlo Calenda, Enrico Letta e Benedetto Della Vedova. E’ dunque “Gas Gas” perché l’hanno siglata intorno a una bottiglia effervescente naturale, ma è anche “Gas Gas” perché come il topolino sbruffoncello di Cenerentola, “Gas Gas”, anche Calenda, quando si è presentato in sala stampa, insieme a Letta, aveva il viso furbetto del topolino con i dentoni, quello che si sente più veloce del gatto. Diceva al Foglio: “Da questo momento Andrea Orlando ha sempre ragione. Finiscono le polemiche”. Per Letta il prezzo è altissimo: “Lo abbiamo fatto per l’Italia”. Lo ha fatto anche perché ha fatto i conti e confidato: “Alleandoci con Calenda rompiamo la fantasia del terzo polo. Ma soprattutto la sfida resta ‘noi contro loro’. Destra contro sinistra liberale. E’ un sacrificio necessario”. Ha scelto Calenda. Il 70 per cento dei seggi viene assegnato al Pd e il 30 per cento ad Azione (ma scomputato da possibili altri accordi). Il Pd offre il diritto di tribuna a Luigi Di Maio come in passato l’ha offerto agli indipendenti di sinistra Giulio Carlo Argan, Carlo Levi, Ferruccio Parri. L’ex 5s Davide Crippa è in pratica il nuovo Strehler.

Commenti   

#1 walter 2022-08-03 03:26
A incidere sull'esito del voto, secondo la Ghisleri, saranno diversi fattori: "Intanto abbiamo un bacino del 40 per cento di indecisi che possono essere conquistati. Metà di questi quasi sicuramente non andrà a votare: dell’altra metà almeno il dieci si potrà fare allettare da qualche buona proposta, come spesso è avvenuto in passato".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata