I dati di Euromedia Research per 'Porta a Porta'

Il primo sondaggio dopo il voto: Meloni e Conte continuano l’ascesa, crolla ancora la Lega di Salvini

Carmine Di Niro — 30.9. 2022 ilriformista.it lettura2'

A soli quattro giorni dalla chiusura delle urne elettorali, che hanno visto il trionfo domenica 25 settembre di Giorgia Meloni e della coalizione di centrodestra, è già tempo di sondaggi. Il primo ad esse realizzato, mentre nel Partito Democratico ancora ci si “lecca le ferite” dopo il tracollo subito col voto degli elettori e la conseguente decisione del segretario Enrico Letta di non ricandidarsi nel prossimo congresso Dem, è quello di Euromedia Research per Porta a Porta.

L’istituto di Alessandra Ghisleri ha portato nella trasmissione di Rai1 dati che confermano in maniera evidente il trend di queste ultime settimane.

Così Fratelli d’Italia è nettamente il primo partito nelle intenzioni di voto, al 26,2% e con un consenso in leggero aumento rispetto al voto emerso dalle urne di domenica.

Dietro il Partito Democratico del dimissionario Enrico Letta scende al 19%, in lieve calo. È alle spalle dei Dem che ci sono gli ‘smottamenti’ nelle intenzioni di voto rilevate da Euromedia Research: il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte non si ferma più dopo la rincorsa elettorale e sale al 16,2%, con un +0,8 per cento segnalato dall’istituto di sondaggi.

Al contrario continua a scendere il dato della Lega, il partito di Matteo Salvini sempre più in crisi di consensi anche all’interno del suo stesso Carroccio: secondo Euromedia Research il partito cala nelle intenzioni di voto scivolando all’8,3 per cento.

Terza ‘gamba’ del centrodestra resta Forza Italia, con gli azzurri di Silvio Berlusconi stabili all’8,1% rispetto al voto emerso dalle urne di domenica. In leggerissimo calo invece il ‘Terzo Polo’, il fronte riformista formato da Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi: il dato pubblicato da Porta a Porta lo vede al 7,9%.

L’alleanza tra Verdi e Sinistra scende di un decimo di punto, al 3,5%, seguita da +Europa che perde un altro 0,1% e passa al 2,7%. Importante il balzo in avanti compiuto da ItalExit, il partito di Gianluigi Paragone, che secondo Euromedia Research salirebbe al 2,4%, con un balzo in avanti di mezzo punto. Noi Moderati si fermerebbe allo 0,9% e Impegno Civico sarebbe addirittura allo 0,4%, con un ulteriore calo di 0,2 punti per il movimento fondato dal ministro degli Esteri uscente Luigi Di Maio.

Carmine Di Niro

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata